Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › sardegna › Opinioni › Politica › Auguro ai sardi un 2017 positivo
Francesco Pigliaru 2 gennaio 2017
L'opinione di Francesco Pigliaru
Auguro ai sardi un 2017 positivo


È appena trascorso un anno impegnativo, in cui abbiamo lavorato con determinazione per portare avanti azioni necessarie e urgenti per la Sardegna e nel quale, insieme alla nostra maggioranza in Consiglio regionale, abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi e non scontati.
È stato l'anno della riforma della Sanità e di quella degli Enti locali, l'anno della chiusura della vertenza entrate e del reddito di inclusione sociale. Ma è stato anche l'anno di risultati significativi, dal miglioramento dei dati sull'occupazione alla nascita dell’Organizzazione interprofessionale per il latte ovino, sino alla messa in sicurezza dell'Aeroporto di Alghero, ottenuta tenendo la barra dritta e sconfiggendo chi ha cercato in tutti i modi di bloccare la nostra soluzione.

Soprattutto, il 2016 è stato l'anno della firma del Patto con il Governo. Per la prima volta la Sardegna ha ricevuto risposte concrete per mitigare gli svantaggi reali causati dalla condizione di insularità: oltre 3 miliardi di euro per trasporti, mobilità interna ed energia.
Alcune ricadute positive del nostro lavoro, nel quadro generale, sono immediatamente visibili. Basti citare le strade, con la 131 finalmente libera dai cantieri, o la Sassari-Olbia che era attesa da decenni.

O ancora la messa in sicurezza di moltissimi edifici scolastici, grazie al programma Iscol@ che è andato avanti con rapidità ed efficacia.
Ma sono tanti i fronti su cui abbiamo avviato cambiamenti profondi e il 2017 sarà il primo anno in cui inizieranno a sentirsi in misura importante gli effetti positivi delle nostre politiche, di quanto le nostre scelte e le nostre azioni siano in grado di segnare miglioramenti concreti nella vita di tutti i cittadini, con particolare attenzione per chi ha maggiori difficoltà. A tutti i sardi gli auguri per un nuovo anno positivo, sereno e costruttivo. Noi facciamo e continueremo a fare la nostra parte per renderlo tale, con fiducia, energia e ancora più impegno.

*Presidente della Regione Sardegna
Commenti
23/10/2026
I gruppi del centrodestra algherese avvertono Mimmo Pirisi: «Il presidente del Consiglio non è il portavoce del Partito democratico». E’ polemica ad Alghero dopo l’accelerazione Dem sul rimpasto e la commistione di ruoli del presidente
23/10/2026
I capigruppo dell’opposizione ritornano sulle tensioni all’interno del Partito Democratico, sul probabile rimpasto, alla luce delle ultime dichiarazioni di Idda e Pirisi. E chiedono la testa dell’assessore Daga
22/10/2026
Europa Verde Alghero invita nel dibattito pubblico l’assessora alla Cultura, Raffaella Sanna, nel momento più delicato della consiliatura, col Partito democratico che soltanto poche ore fa ne ha ufficialmente chiesto la rimozione
23/10/2026
«Il Partito Democratico affronta le proprie dinamiche interne nelle sedi democratiche che gli competono, con responsabilità e con l’obiettivo di rafforzare l’azione amministrativa al servizio di Alghero»
22/10/2026
«Pd regola i conti e liquida l’assessora Sanna». Durissimi i capigruppo del centrodestra con il primo partito della coalizione alla guida della città. Acque ancora agitate ad Alghero e dintorni dove è sempre più difficile mettere insieme partiti, assessorati e obiettivi del programma elettorale
21/10/2026
Presentata oggi a Cagliari la proposta di legge per istituire un Osservatorio permanente sull’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)