Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Iannaccone attacca l'operato dell´amministrazione
Red 23 aprile 2007
Iannaccone attacca l'operato dell´amministrazione
«L´amministrazione uscente in cinque anni si è distinta per le tante azioni condotte a scapito di cittadini e lavoratori»


ALGHERO – Ritorna all’attacco il partito dei Comunisti Italiani, affermando che «l'amministrazione uscente in cinque anni si è distinta per le tante azioni condotte a scapito di cittadini e lavoratori». E’ l’aumento dell’addizionale comunale Irpef, ancora una volta, a dare il la a Roberto Iannaccone, segretario della sezione di Alghero del partito. «La ricetta per risolvere la questione economica dell'amministrazione uscente è mettere le mani nelle tasche delle fasce più deboli per risanare i conti comunali, tra l'altro ancora non esibiti in consiglio comunale, a quasi un mese dalla scadenza elettorale». «La giunta uscente – continua il segretario - ha portato così anche in città quegli stessi principi economici radicalmente liberisti, di fatto supportando la macabra tesi secondo la quale il figlio di un operaio non dovrà mai avere le stesse possibilità del figlio di un imprenditore». «Questa visione limitata e distorta della gestione della cosa pubblica - sottolinea Iannacone - si è riflessa nell'azione salottocentrica degli interventi urbanistici, provocando la trasformazione delle periferie in luoghi abbandonati, segnati dal degrado ambientale e sociale». Nessuna decisione, intanto, è stata presa per i grandi temi a sostegno dello sviluppo della città. «Non è stato predisposto il Puc, che è bene ricordarlo, è uno strumento di regolamentazione ma anche e soprattutto un presupposto per lo sviluppo, così come è uno strumento di sviluppo il Piano Commerciale, non approdato in consiglio comunale per “gravi problemi di salute”, o ancora il Piano regolatore del Porto». Per questo bisogna cambiare modo di pensare la città, si legge nella nota. In cinque anni il centrodestra ha pensato solo a fare “business di bassa lega”, portando ad Alghero quel singolare modo di creare sviluppo dove solo pochi si arricchiscono mentre in tanti impoveriscono. E proprio per ridare voce e potere a chi in questi anni è stato dimenticato e zittito, la sinistra, assicura Iannacone, saprà creare occasioni e presupposti perchè si arrivi a una partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali. «Su questo piano il Partito dei Comunisti Italiani – conclude l’esponente algherese dei partito - ha già da tempo promosso l'attuazione del bilancio partecipato, strumento amministrativo che consente che parti di bilancio comunale vengano messe a disposizione dei cittadini che, organizzati in comitati di quartiere, indicano le diverse priorità di cui la città ha più bisogno. È questa la linea che un giorno potrà portare anche Alghero al traguardo di una vera e propria amministrazione partecipata».

Nella foto Roberto Iannaccone
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)