|
Red
24 dicembre 2016
Uri: onorificenza per Anthony Peth
Ieri sera, nell´aula consiliare, il sindaco Lucia Cirroni insieme a tutta la Giunta, le varie associazioni del paese ed il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau hanno premiato l´artista

URI - Ieri sera (venerdì), nell'aula consiliare del Comune di Uri, il sindaco Lucia Cirroni insieme a tutta la Giunta, le varie associazioni del paese ed il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau hanno premiato Anthony Peth. L'autore, regista, conduttore televisivo è tornato nel suo paese per riabbracciare la sua terra ed i suoi concittadini. L'incontro moderato da Anna Rita Oggiano ha avuto come obiettivo quello di ripercorrere la sua carriera artistica. Appena raggiunta la maggiore età, Anthony è andato a Roma per laurearsi e specializzarsi in Lettere indirizzo Spettacolo e poi in Beni Culturali.
Durante l’incontro nel palazzo comunale, centinaia di concittadini presenti hanno avuto l’opportunità di rivedere proiettati i momenti tra i più belli della sua vita, come la sua presenza in diverse trasmissioni Rai, Mediaset e Sky e diverse foto apparse su importanti riviste nazionali. Peth, comincia il suo percorso professionale dopo essere stato scelto da Maurizio Costanzo fra i conduttori fissi del programma “Voglia” (Mediaset). Nel corso degli anni, il giovane di Uri si è sempre distinto nel mondo della televisione e del cinema non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Tra i ventiquattro premi a lui conferiti nel corso degli anni, si ricordano i due David nel 2012 e 2013, per la categoria Spettacolo e Tv. Da sempre attento alla solidarietà, Anthony Peth riceve nel 2015 un incarico importantissimo che lo porta in giro per il mondo, quello di ambasciatore intergovernativo del Made in Italy, rappresentando con grande stile in tutto il globo quelle che sono le eccellenze italiane.
«E' per me un piacere e un onore, essere presente a quest’evento e festeggiare con la comunità il ritorno di un sardo che si è fatto valere in tutto il mondo – sottolinea Ganau - e sono felice che a lui vada la consegna di un premio importante per meriti acquisiti in campo internazionale». Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Cirroni, poiché «l’artista ha sempre portato sia nel suo cuore che in tutto il mondo, il nome del paese e quello dell'Isola, ma anche perché si è sempre contraddistinto rispetto ad altri giovani in tutta la nazione e non solo». Sempre nel 2015, Anthony Peth ha realizzato il “Calendario del Made in Italy 2016”, un progetto a sfondo benefico che ha messo in risalto le eccellenze italiane del design, della moda e del food, allegato al settimanale “Ora" e venduto nelle edicole di tutta Italia. All’artista, molto emozionato per l’occasione, il primo cittadino ha donato un bronzetto nuragico che simboleggia l’eroe con quattro occhi e quattro braccia ed una targa per il suo impegno a promuovere con fierezza la cultura e le tradizioni della Sardegna affermando con orgoglio la sua appartenenza alla comunità di Uri.
Da parte del presidente Ganau, è arrivata una medaglia d’argento a nome del Consiglio Regionale ringraziandolo «per tutto quello che ha fatto portando sempre alto il nome della Sardegna». Ma Antonhy Peth non è tornato a casa a mani vuote, perché lui stesso, con grande affetto e generosità, ha donato alla comunità urese l’onorificenza a lui conferita a Bruxelles dall’Unione Europea al merito di l’ambasciatore intergovernativo. Tanti gli impegni per il 2017, contestualmente al suo ruolo di ambasciatore, proseguirà ora il suo percorso, in tappe regionali, con il “Doc Italy”, per promuovere le eccellenze enogastronomiche sarde, e con la Camera della Moda e del Costume per il comparto tessile, oltre alla conduzione del programma televisivo Top Music, riconfermato per la seconda volta dopo il gran numero di ascolti dell’edizione estiva e della passata edizione.
Nella foto: un momento della premiazione
|