Il “Recital” del mezzosoprano Laura Polverelli, accompagnata dal pianoforte di Laura Pasqualetti, conclude la Stagione lirica 2016 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Ieri gli applausi del Comunale hanno decretato il successo del concerto che sarà replicato oggi pomeriggio dalle 16,30
SASSARI - Si conclude tra gli applausi la Stagione 2016 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Il Teatro Comunale di Sassari ha salutato ieri il successo del Recital del mezzosoprano Laura Polverelli, accompagnata al pianoforte da Laura Pasqualetti. In quasi due ore di concerto sono state eseguite celebri arie d’opera, in un programma coinvolgente che ha pescato dal repertorio della talentuosa cantante, arrivata a Sassari da Montecarlo, dove al Teatro dell’Opera aveva appena partecipato con successo alla Maria Stuarda di Gaetano Donizetti.
Il concerto si è aperto con l’aria “Oh Patria… Di tanti palpiti” dal Tancredi di Rossini, seguita dalla cantata a voce sola “Arianna a Naxos” di Haydn. Poi, due brani di Mozart: dalle Nozze di Figaro “Voi che sapete” e, dalla Clemenza di Tito, “Parto parto”. Dopo un breve intervallo, il Recital ha proposto due arie da opere di Bellini: “Sgombra è la sacra selva” dalla Norma e “Deh tu bell’anima” dai Capuleti e i Montecchi. Particolarmente apprezzate dal pubblico le esecuzioni da Carmen di Bizet: l’Entr’acte per pianoforte, seguita dalla celebre “Habanera”.
Intense le interpretazioni di Chanson Andaluse e Nuit d’Espagne di Massenet, poi ancora spazio al pianoforte di Laura Pasqualetti che si è impegnata in una fantasia dal Barbiere di Siviglia di Rossini. Dalla stessa opera il brano finale, l’aria “Una voce poco fa”. Dopo i prolungati applausi del pubblico, il bis: “Les chemins de l’amour”, lirica di Poulenc, con cui le artiste hanno salutato il Comunale di Sassari. Il concerto sarà replicato stasera alle 16,30. Uno dei mezzosoprani più acclamati della sua generazione, Laura Polverelli ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri del mondo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Jeffrey Tate.
È ospite regolare dei maggiori teatri del mondo, dalla Scala di Milano alla Wiener Staatasoper, dalla Fenice di Venezia alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Laura Pasqualetti è vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia in duo a 4 mani che come solista. Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche (dal duo pianistico al quintetto d’archi), ma principalmente come accompagnatore di cantanti lirici; in questa veste si è esibita nelle principali capitali europee e ha effettuato tournée in Giappone, Stati Uniti, Cuba, Siria, Brasile e Argentina.
Commenti