Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Politica regionale: Mario Bruno replica a Forza Italia
Cor 18 aprile 2007
Politica regionale: Mario Bruno replica a Forza Italia
«Più facile scrivere comunicati bugiardi che fare qualcosa per la collettività»


ALGHERO – Lo scontro sulla politica regionale continua a tenere banco in città. Ed è direttamente Mario Bruno, tirato in ballo, a replicare a Forza Italia. «Mi accusa oggi, in campagna elettorale, col tentativo di raccogliere quattro voti in più, di non lavorare per gli interessi di Alghero ma della mia parte politica».

«Non lo ha detto quando ho presentato l’emendamento alla finanziaria 2006 per togliere dalle spalle del Comune il peso del mutuo contratto con la Regione per la Casa Serena, che ha liberato risorse importanti per i servizi sociali. Oppure in seguito al mio intervento per evitare che i ragazzi della Scuola Alberghiera venissero sfrattati dal loro edificio a causa di un provvedimento deciso ai suoi tempi dall'Esit guidato dal centrodestra e contro il quale il Comune non aveva neppure pensato di presentarsi in giudizio –afferma il consigliere regionale- o ancora, in occasione del passaggio all'amministrazione comunale della concessione delle Grotte di Nettuno, che assicura così altri milioni di euro per il bilancio ordinario».

Mario bruno riporta alla mente anche i 2 milioni e 700mila euro che sono arrivati all'aeroporto di Alghero per la promozione delle rotte low-cost, con l’aumento considerevole delle tratte internazionali e la previsione di una base Ryan Air. Ci sono anche i 2 milioni e 200 mila euro per l'avvio del sistema turistico locale del nord ovest, che avrà sede operativa proprio ad Alghero e ha ricevuto il finanziamento massimo tra tutti gli Stl sardi.

Se non bastasse, la previsione del nuovo e moderno ospedale per la città inizia la sua fase concreta con i finanziamenti, decisi nella finanziaria 2007, per la progettazione preliminare. «Sempre in materia di sanità, voglio sottolineare i finanziamenti recenti per l’Unità cardiologica, la risonanza magnetica, la dialisi e la messa in sicurezza degli ospedali algheresi -ricorda Mario Bruno- storiche richieste solo ora finanziate dalla Giunta Regionale».

Ci sono poi gli stanziamenti PON e Cipe per la metropolitana leggera che collegherà Sassari all’aeroporto e alla città di Alghero, quelli sulla valorizzazione del Porto Conte Ricerche e sulla nascita del polo zootecnico veterinario, che avrà sede a Bonassai, ma che insisterà su terreni sparsi tra i comuni di Sassari, Olmedo e Alghero, nonché sulle risorse assegnate al completamento dell’arteria stradale Sassari-Alghero.

Il consigliere algherese spiega che la lista potrebbe essere ancora lunga. «Per contro, in questi anni, l'amministrazione comunale non ha mai presentato alla Regione un progetto degno di questo nome, né ha avanzato proposte per l'intesa istituzionale né si è mai fatta avanti per alcunché che non fossero inutili polemiche strumentali». Mario Bruno porta l’esempio dell'ex cotonificio di via Marconi, per il quale la Regione aveva sollecitato non tanto un progetto compiuto ma anche una semplice idea di massima sull'utilizzo, mai pervenuta.

Nella foto Mario Bruno con l'assessore Sandro Broccia
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)