Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › Prosegue il Cagliari Festival Scienza
Red 10 novembre 2016
Prosegue il Cagliari Festival Scienza
Quarto appuntamento con l´edizione 2016 de La scienza che unisce i popoli. Domani, conferenze del vincitore del Premio Galileo Paolo Gallina e dell’ideatore del robot iCub Giorgio Mette. Incontro con lo skipper Andrea Mura e reading della Compagnia Kyber teatro sulla fuga dei cervelli


CAGLIARI – Il Cagliari Festival Scienza, domani, venerdì 11 novembre, presenta un consistente programma con ventitre appuntamenti tra conferenze, seminari, reading e laboratori. Sono quattro le conferenze ospitate nelle sale del Ghetto e dell’ExMa. Nella sala del Mura del Ghetto, alle ore 16.30, Paolo Gallina, professore associato dell’Università di Trieste, nel corso della conferenza “Macchine: tecno-simbiosi e dipendenze mentali”, presenta il suo libro “L’anima delle macchine”, con cui ha vinto il Premio Galileo 2016. L’incontro è moderato dallo scrittore e giornalista Roberto Paracchini. Alle 18, Umberto Bottazzini, del Dipartimento di Matematica F.Enriques di Milano, fa scoprire “Il Fascino dei numeri” durante un incontro nel corso del quale presenta il suo libro, finalista al Premio Galileo, “Raccontare la matematica”.

Nella sala conferenze dell’ExMa, alle ore 16.30, Antonello Pasini, del Cnr di Roma, parla di “Cambiamento climatico ed equità internazionale: cosa dice la scienza”. Alle 18, Giorgio Metta, direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ed ideatore del robot iCub, presenta il suo libro “Umani e umanoidi”. La quarta giornata del Festival ospita tre spettacoli. Alle ore 10.15, nella sala conferenze dell’ExMa, “Harry Potter e i doni della scienza”, spettacolo realizzato da Pina Rosa, Lina Deplano e dagli allievi della Terza G del Liceo Pitagora di Selargius, che mostra come molte magie del piccolo mago si possono spiegare scientificamente. Alle 11 ed alle 20.30, all’Auditorium comunale, ci sarà “Sconfinata scienza”, reading rivolto alle scuole superiori, realizzato dalla Compagnia Kyber Teatro e prodotto dalla Soc.Coop. L’aquilone di Viviana. Vengono raccontate le trasformazioni della comunità scientifica, dagli scienziati profughi, alla fuga dei cervelli fino alla nascita del movimento dei biohacker, che fanno ricerca al di fuori delle istituzioni. Per lo spettacolo serale, è previsto un biglietto d’ingresso.

Negli spazi del Ghetto e dell’ExMa si svolgono anche cinque seminari. Alle ore 9, si apre al Ghetto, con lo skipper Andrea Mura, che racconta come ha preparato la sua impresa di attraversare l’oceano in solitaria parlando di Passione, identità e tecnologia. Si prosegue alle 10.15, con Giuseppe Rodriguez, dell’Università di Cagliari, che cerca di rispondere al quesito “Come faremo senza la matematica?”. Conclude, alle ore 11.30, Aide Esu, dell’Università di Cagliari, che nel corso del seminario proporrà “Così lontani così vicini: divieti alimentari nella tradizione di kosher e halal.” L'islam e l'ebraismo hanno regolato la purezza del cibo attraverso la costruzione di un sistema classificatorio del cibo puro ed impuro fondato su prescrizioni riconducibili alle religioni abramitiche ed alle culture semitiche. L'intervento propone una lettura comparata della costruzione dei precetti e delle prassi alimentari.

Nella sala conferenze dell’ExMa sono previsti altri due appuntamenti: alle 9 si parla di “Rischio geologico e ambientale” con Antonio Funedda, dell’Università di Cagliari, mentre alle ore 11.30, spazio al seminario “Paese che vai grasso che trovi”, in cui Sebastiano Benni, dell’Università di Cagliari, spiega come cambiamenti bruschi di ambiente o di assunzione di grassi, portano all’aumento di malattie come l'obesità, l'aterosclerosi ed il cancro. Sempre all’ExMa, nella Sala della Terrazza, proseguono i “Talk Show della Scienza”, evento organizzato dal Crs4: dalle ore 9 alle 13, Aicha Ouhtit (Icnoderm Srl); dalle 15 alle 19, Carlotta Loi (Icnoderm Srl). Infine, negli spazi dell’ExMa e nella Sala Mostre della Cittadella dei Musei, undici laboratori che hanno come tema l’astronomia, l’infinito, le scoperte che uniscono i popoli e nuovi modi di usare lo smartphone, magari trasformandolo in un laboratorio tascabile.

Nella foto: Paolo Gallina



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)