Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Serbatoio Monte Bianchinu, interrogazione a Sassari
S.A. 9 novembre 2016
Serbatoio Monte Bianchinu, interrogazione a Sassari
Desirè Manca del Movimento Cinque Stelle Sassari, con apposita interrogazione presentata lo scorso ottobre, riporta sotto i riflettori l´opera mai conclusa


SASSARI - «Spesi già due milioni di euro, ma a che punto sono i lavori di completamento del serbatoio di Monte Bianchino?» Desirè Manca del Movimento Cinque Stelle Sassari, con apposita interrogazione presentata lo scorso ottobre, riporta sotto i riflettori «la situazione di un’opera che più che incompiuta è, da decenni, agognata, desiderata, necessaria e mai realizzata nel suo intero secondo l’iniziale e poi modificato progetto».

Ora il sindaco e l'assessore competente saranno chiamati a rispondere alla città di Sassari sullo stato dell’arte del progetto e sull’attuale funzionamento della struttura. «Un serbatoio che, completato e a meno regione, garantirebbe l’approvvigionamento idrico ad un quartiere inizialmente considerato semplice periferia e invece ormai talmente popolato da essere, oggettivamente, propaggine del vasto centro cittadino. Quartiere che, ad oggi pur in presenza del serbatoio, sfrutta pozzi privati per garantire il sopra citato approvvigionamento. Il tutto in un quadro di sperpero incondizionato di risorse e complicazioni legate al vivere comune degli unici destinatari dell’opera “mancante”: i cittadini» spiega la Manca.

Passaggi più cruciali. 1998: con delibera di Giunta era stato approvato il progetto di realizzazione del serbatoio di Monte Bianchino con relativo collegamento e impianto di sollevamento. Importo pari a circa tre miliardi di vecchie lire (fondi comunitari). Ancora con delibera di Giunta il Comune di Sassari opponeva resistenza in giudizio al ricorso della Depurimpianti Spa per l’annullamento dell’atto con cui lo stesso Comune aggiudicava i lavori di realizzazione alla ditta Marino.2001: con delibera di Giunta, rescisso per grave inadempienza contrattuale il contratto con la ditta Marino, veniva approvata la progettazione esecutiva della variante di costruzione del serbatoio. Importo pari a circa 80 milioni di vecchie lire. Ancora con delibera di Giunta, veniva successivamente approvato un ulteriore progetto esecutivo di completamento lavori. Importo pari a circa un miliardo di vecchie lire (fondi comunitari). 2005: con delibera di Giunta veniva approvata una ulteriore perizia alla variante dei lavori di completamento. Importo pari a circa un milione 300mila euro, con un maggiore importo pari a circa 100mila euro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)