Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteManifestazioni › Ottimi numeri per il Sems 2016
A.B. 5 ottobre 2016
Ottimi numeri per il Sems 2016
«Bilancio positivo per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016», dichiarano gli organizzatori


CAGLIARI - Dopo mesi di preparativi e tre settimane ricche di attività, la colorata carovana della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si ferma. Il bilancio è lusinghiero ed i numeri aiutano a dare una dimensione al successo: ventuno giorni di attività, oltre cento iniziative, ventiquattro enti coinvolti, decine di associazioni in campo e più di 20mila partecipanti complessivi. Numeri in costante crescita, che negli anni hanno portato la Sardegna ad essere la prima regione in Italia per eventi e territori coinvolti. La Settimana Europea della Mobilita Sostenibile nell’Isola è giunta quest’anno con successo alla quarta edizione: dal 2013, con il Progetto “Bicimipiaci”, la Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Centro Regionale di Programmazione incentiva, coordina e promuove le iniziative della Settimana nell’isola, contribuendo all’azione di sensibilizzazione con un programma ogni anno più ricco di piccoli e grandi appuntamenti. Con la nuova Programmazione ed il Por Fesr Sardegna 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato ed investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.

In questa edizione, è stata superata la ragguardevole soglia dei cento appuntamenti in agenda (novanta nella scorsa edizione), distribuiti in ventidue Comuni, ampliando i confini ad Oristano, Nuoro ed Olbia, diventati protagonisti per organizzazione e partecipazione, a conferma della crescita costante dell’attenzione e della sensibilità dei sardi verso il tema della mobilità sostenibile. Superati ogni anno i record di presenze: 5mila presenze nel 2013, 8mila nel 2014, oltre 13mila nel 2015, più di 20mila in questa edizione. La crescente voglia di partecipazione ha portato anche ad un ampliamento dei limiti temporali della settimana, arrivando a triplicarli, con un calendario d’iniziative esteso ad oltre venti giorni. Il tema di questa edizione, “La mobilità intelligente e sostenibile–un investimento per l’Europa”, con lo slogan “Smart Mobility. Strong Economy”, si è posto l’obiettivo di sottolineare la stretta correlazione fra economia e trasporto, evidenziando quanto la pianificazione intelligente possa rappresentare una fonte di risparmio e di crescita per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini. Concetti più volte approfonditi, in particolare, nei due convegni di Oristano e Cagliari, importanti sedi di dialogo e confronto con relatori ed esperti nazionali e internazionali. Il ricco programma degli eventi ha proposto appuntamenti per tutti i gusti: pedalate in contesti urbani ed extraurbani, convegni sulle tematiche della mobilità sostenibile, passeggiate ecologiche, dimostrazioni di veicoli elettrici, spettacoli, giochi didattici, corsi di educazione stradale ed ambientale, manifestazioni sportive, punti informativi e percorsi naturalistico-gastronomici.

L’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci, rilancia in avanti: «La sfida che ci attende è riuscire a dare concretezza e continuità operativa al percorso così ben avviato. La partecipazione popolare ci conferma che la Mobilità Sostenibile per le nostre comunità è un orizzonte raggiungibile». Graziella Pisu (Autorità di Gestione del Por Fesr Sardegna 2014-2020) è visibilmente soddisfatta: «A tutti gli organizzatori, gli operatori, i volontari e i partecipanti vanno i complimenti per essere riusciti ancora una volta a superare sé stessi, lavorando per mesi con impegno e determinazione, sempre con il sorriso. Grazie a tutti per avere condiviso anche quest’anno questa esperienza e arrivederci all’edizione 2017!». Oltre alla Regione Sardegna, i principali protagonisti dell’organizzazione dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sono stati i Comuni di Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Porto Torres, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Sassari, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Stintino e Villa San Pietro; il Parco naturale Molentargius Saline e la Provincia di Cagliari, in collaborazione con Atp Nuoro, Ctm Cagliari, Parco Nazionale dell’Asinara, Forestas ed il Parco Naturale di Porto Conte. Ampio il gruppo delle associazioni: Acat il Germoglio, Amici della Bicicletta Cagliari, Ciclofucina, Fiab Alghero, Fiab Cagliari Città Ciclabile, Legambiente e LiberaMènti.
13:05
La Proloco di Sennori, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, invita tutti i gruppi e le associazioni a partecipare ufficialmente a uno degli eventi più sentiti del Nord Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)