|
A.B.
16 settembre 2016
Tutto pronto per la terza edizione di Smart Cityness
Le eccellenze della Sardegna al festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, che verrà inaugurato domani mattina, nei locali del Ghetto degli Ebrei, in Via Santa Croce 18, nel quartiere Castello, a Cagliari

CAGLIARI - Verrà inaugurata domani, sabato 17 settembre, alle ore 10, nei locali del Ghetto degli Ebrei, in Via Santa Croce 18, nel quartiere Castello, a Cagliari, la terza edizione di “Smart Cityness”, il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale organizzato e curato dall’associazione Urban Center. Nato con l’obietto di creare un’occasione in cui i cittadini siano parte attiva delle innovazioni e della vita del territorio, Smart Cityness si configura come una manifestazione interattiva, in cui i partecipanti e le realtà coinvolte possano avere la possibilità di confronto ed ideazione di nuove idee e collaborazioni, con le aree laboratoriali e workshop, e possano conoscere le realtà portatrici d’innovazione ed eccellenza dei propri territori, all’interno di un expo di aziende ed istituzioni particolarmente virtuose del panorama regionale sardo.
All’interno della fitta programmazione del Festival, la mattina troveranno spazio i “forum dell’innovazione”, momenti dedicati alla conoscenza delle migliori realtà del territorio che stanno contribuendo a costruire territori intelligenti: imprese, startup, istituzioni regionali e territoriali, ricercatori universitari ed organizzazioni no profit saranno chiamati a presentare le proprie innovazioni. I pomeriggi, invece, vedranno protagonisti i “focus tematici” con l’obiettivo di approfondire temi di interesse strategico per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.
I focus scelti per l’edizione 2016 tratteranno i temi dell’agroalimentare ed enogastronomico con “Buoni e crudi: formaggi e birre artigianali in Sardegna”, e i temi dell’economia della cultura con “Cultura e creatività per lo sviluppo dei territori”. Tra gli ospiti di quest’ultimo approfondimento Mehdi Ben Cheikh tra i più importanti galleristi francesi fondatore della Galerie Itinerrance di Parigi.
|