|
A.B.
14 settembre 2016
Domenica, alla scoperta di Stampace
Il 18 settembre, Aloe Felice e L´Altra Cagliari promuovono il quarto workshop formativo di sei conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari

CAGLIARI - Alla riscoperta di Cagliari e della “cagliaritanità”. Aloe Felice e L’Altra Cagliari promuovono, per domenica 18 settembre, il quarto workshop formativo di sei conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, per “Guida culturale identitaria cagliaritana”. Questa domenica, il seminario sarà incentrato sul rione storico cagliaritano di Stampace ed è rivolto a tutti/e. La passeggiata culturale per le viuzze ed i vicoIi della città vecchia si incentra sulla conoscenza delle chiese scomparse di Stampace: le chiese di San Gorgio di Suelli, San Nicola e San Francesco di Stampace, la chiesa ritrovata di Santa Restituta e la visita alla cripta sotterranea, nonché i segreti ed i misteri di Donna Violante Carros, definita “la Sanguinaria”.
Consta di incontri formativi divulgativi inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende ed aneddoti. Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari. Gli autori del passato, Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva “casteddaia”, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni della città per scoprirli insieme, ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito casteddaio.
L’obiettivo del seminario è formare una guida culturale identitaria cagliaritana, volontario e complementare, al servizio di Cagliari, ovvero la città capitale dei cagliaritani e dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna. Il docente sarà Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali e scrittore. Il raduno è previsto per le ore 9.30, sulla scalinata chiesa di Santa Anna (denominata “Sa fabbrica de Santa Anna”), nel quartiere Stampace. La mattinata si concluderà alle 12. Il contributo sociale volontario di partecipazione è di 5euro.
|