|
A.B.
30 luglio 2016
Is Pariglias fa tappa ad Aritzo
Domani, il centro barbaricino ospita la quarta tappa di “Ethnodanza in Tour”. L’esibizione sarà preceduta da una parata degli artisti che sfileranno indossando gli abiti tradizionali. Spazio al festival delle danze tradizionali: in scena gruppi provenienti da Cuba, Bolivia, Patagonia, Siberia e Sardegna

ARITZO - Arriva nel cuore della Sardegna la 40esima edizione del festival internazionale di danze tradizionali “Is Pariglias”. Dopo le tappe di Pula, Carloforte ed Assemini, la rassegna, che da anni propone la formula “Ethnodanza in Tour”, sarà domani, domenica 31 luglio, ad Aritzo, a partire dalle ore 21.30.
I balli tradizionali sardi proposti dal Gruppo folk Città di Assemini (accompagnati da Antonio Scalas all’organetto e da Giuseppe Orrù alle launeddas), si confronteranno con i travolgenti ritmi caraibici proposti dal Ballet Folklòrico Maraguan dell’Università di Camagüey di Cuba, con le danze sudamericane dei gruppi dell'Universidad Catòlica San Pablo di La Paz (Bolivia) e degli argentini del Grupo de Danza Albricias della città di San Martin de Los Andes (Patagonia). Ed ancora, con le coreografie proposte dal Katalyk Folk Ensamble proveniente dalla repubblica russa della Jakutia (nella Siberia orientale).
L’esibizione sarà preceduta da una parata durante la quale gli artisti sfileranno per le vie del paese indossando i loro magnifici costumi tradizionali. Il festival “Is Pariglias–Ethnodanza in Tour” è organizzato dall’associazione culturale Città di Assemini, con il sostegno degli Assessorati Regionali al Turismo ed alla Pubblica Istruzione ed in collaborazione con l’associazione Cioff, con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e con i Comuni di Assemini, Pula, Aritzo e Carloforte.
|