Li ha approvati nei giorni scorsi la giunta comunale. Confermato anche il premio Città di Sassari-Candeliere d´oro speciale
SASSARI – Tornano puntuali il bando per il concorso dei “Candelieri d'oro, d'argento e di bronzo”, il premio Città di Sassari-Candeliere d'oro speciale, e il bando per la partecipazione alla discesa dei “Piccoli Candelieri”. Sono stati approvati il 5 luglio dalla giunta comunale di Sassari che vuole così rafforzare l’identità della città legata a questo particolare momento e coinvolgere i cittadini, e quanti hanno avuto i natali in città, con l’obiettivo di consolidare il legame con la tradizione e le origini.
I bandi saranno pubblicati a breve sul sito web del Comune di Sassari. Il Candeliere d'oro viene assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede all'estero e che arriva in città in occasione del ferragosto. Il Candeliere d'argento è assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede in qualunque località della penisola e che torna in città in occasione del ferragosto. Il Candeliere di bronzo, invece, viene assegnato a coloro che non sono nati a Sassari, che vi risiedono ininterrottamente da più lungo tempo e da almeno cinquant'anni. A parità di anzianità di residenza, verrà assegnato al più anziano di età.
Sarà assegnato, infine, anche il Candeliere d'oro speciale. Si tratta del premio Città di Sassari che viene assegnato alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro alla città di Sassari e alla Sardegna, distinguendosi per capacità e impegno nei campi dello sport, dell’economia, della politica, della cultura, delle scienze, dei problemi sociali ed in modo particolare a tutti coloro che si sono prodigati per la pace fra i popoli. Sono state definite, infine, le modalità per la manifestazione dei Candelieri medi che si svolgerà il 10 agosto con la discesa di 19 ceri medi anziché 22, con una progressiva riduzione del numero come stabilito lo scorso anno, nell'attuazione del protocollo sottoscritto dagli organizzatori con il Comune.
Commenti