|
A.B.
30 aprile 2016
Basket: la Gabetti fa 2-0 ed arriva ai quarti
Settima vittoria consecutiva per la compagine algherese, che elimina i sassaresi della Impiccababbu e si qualificano per i quarti di finale dei play-off del campionato regionale Open Uisp

ALGHERO - Contro i sassaresi di Impiccababbu, la Gabetti Pallacanestro Alghero vince anche gara2 negli ottavi di finale e conquista il diritto di giocare i quarti nei play-off del campionato regionale Open Uisp. Ed ora, dopo le sette vittorie consecutive (cinque nella regular season e due nella fase eliminatoria) sarà derby algherese. Gli incroci nella griglia, infatti, dicono che a giocarsi il passaggio del turno, sempre al meglio delle tre gare, saranno le due squadre cittadine, la Gabetti e la Npa.
Davanti ad un pubblico numeroso e caloroso i rossi di patron Salteri arrivano al successo dopo una gara molto sofferta, nella quale non sono mai riusciti a prendere il largo. I sassaresi sapevano che questa era una possibilità da non perdere ed hanno messo in campo tutta la loro energia. La gara è stata entusiasmante, punto a punto, canestro contro canestro. Le due squadre sono andate all'intervallo lungo in perfetta parità, 24-24, mentre il terzo quarto si è concluso con un punto di vantaggio per gli ospiti. L'ultima frazione di gioco, come in gara1, è stata quella decisiva, ed a risolvere la partita è stato il numero 17 in maglia rossa. Castaldi, nel quarto periodo mette a referto ben 13 punti (sui 17 di squadra), con tre triple consecutive e quattro liberi di fila. 53-48 è il risultato finale, che fa urlare di gioia tifosi, giocatori ed allenatori.
Oltre i 20 punti del top scorer Castaldi vanno a referto anche Giammarco (10 punti), Moretti (9), Ibba (6), Costantino (3), Cocco e Scognamillo (2), Furesi (1). Dopo aver già raggiunto l’obbiettivo stagionale, i rossi della Riviera del Corallo ci hanno preso gusto ed ora attendono la stracittadina, con la sfida contro la Nuova Pallacanestro Alghero. Gara1 è prevista per lunedì 2 maggio, alle ore 20.30, al PalaCorbia, in via Pacinotti, mentre gara2 si disputerà la settimana successiva, tra le mura amiche della palestra dell’Ipia, in Via Fleming.
Nella foto (di Sebastiano Canu): la Gabetti festeggia dopo la vittoria.
|