|
Mariangela Pala
23 aprile 2016
Parco di Balai: un 25 aprile tra musica, arte e gusto
Il parco di Balai il contesto che accoglie lunedì 25 aprile l’evento “Apriamo le porte al sole” per rilanciare l’immagine turistica di Porto Torres, attraverso la valorizzazione delle aree verdi utilizzate come spazi per la cultura, l´arte e gli eventi

PORTO TORRES - Una suggestiva location per un’iniziativa all’insegna della musica, dell’arte e della gastronomia. Il parco di Balai il contesto che accoglie lunedì 25 aprile l’evento “Apriamo le porte al sole” per rilanciare l’immagine turistica di Porto Torres, attraverso la valorizzazione delle aree verdi utilizzate come spazi per la cultura, l'arte e gli eventi. Una giornata di festa, preceduta la mattina dalla cerimonia davanti al monumento ai Caduti della Corazzata Roma, nel belvedere di Balai dove a partire dalle ore 12 si mescoleranno arte, gastronomia, intrattenimento e buona musica.
Il programma è stato illustrato questa mattina durante una conferenza stampa che si è svolta nel palazzo comunale. Per i Mildred, presenti con due componenti della band, Gianluca Era e Niki Langiu, «i parchi come Balai hanno grandi potenzialità. Per noi sarà un piacere suonare in uno scenario così suggestivo e far conoscere la nostra musica». Presenti sul campo da 5 anni «abbiamo inciso il nostro primo album “Il Primo” a Roma dove abbiamo firmato un contratto con un casa discografica “1981 Records”, un riconoscimento esterno - dicono i Mildred - che ci “bolla” come bravi come se fosse necessaria per le realtà locali una conferma fuori dalla Sardegna». Sul palco di Balai canteranno brani inediti.
«La nostra idea progettuale è che Porto Torres diventi la città dei parchi. Crediamo che questi spazi, oltre ad essere importanti luoghi di socializzazione – ha sottolineato il Vicesindaco Sebastiano Sassu – possano diventare appetibili per eventi in diversi periodi dell'anno, contribuendo a dare un'immagine positiva della nostra città e decisamente più turistica. Sono tanti i parchi di Porto Torres che meritano di essere valorizzati, come ad esempio il Parco San Gavino che proprio pochi giorni dopo, il primo maggio, ospiterà un altro appuntamento culturale».
L’evento clou del 25 aprile saranno i concerti pomeridiani dei Mildred e dei Train to Roots. «Sono due band con una forte impronta locale, che stanno riscuotendo critiche positive fuori dalla nostra Isola. I componenti dei Mildred – aggiunge l'assessore allo Spettacolo e al Turismo, Antonella Palmas – sono tutti di Porto Torres, mentre nei Train to Roots, gruppo che calca da tempo anche i palchi d'Europa, suonano due nostri concittadini». La campagna di comunicazione è stata lanciata con lo spot apparso nella principale emittente televisiva.
Gli eventi, quindi, come traino per proporre all'esterno una città diversa, ricca di scenari naturali e nuovi luoghi da destinare alla cultura: «Accade in tutta Europa – aggiunge l'assessore Palmas – che i parchi, compresi quelli archeologici, vengano utilizzati frequentemente per mostre o concerti. Perché non esportare anche da noi questo modello?». Anche per i Mildred, presenti alla conferenza stampa con due componenti della band, Gianluca Era e Niki Langiu, «i parchi come Balai hanno grandi potenzialità. Per noi sarà un piacere suonare in uno scenario così suggestivo e far conoscere la nostra musica». In attesa dei concerti del pomeriggio non mancheranno gli appuntamenti con l'arte e il gusto.
Nel Parco di Balai che nel vicino Parco Chico Mendes ci saranno artisti che esporranno le loro opere realizzate al momento. «Davanti alla spiaggia, dall'ora dell'aperitivo, alcuni ristoratori proporranno degustazioni di carne e pesce e sarà allestito un mercatino degli artigiani. Proporremo un modello di fruizione del parco – ha detto la consigliera Samuela Falchi – che potrà essere preso d'esempio da altri soggetti che in futuro presenteranno anche autonomamente iniziative simili negli angoli più belli della nostra città»».
|