Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaEconomiaEnogastronomia › Voglia di matrimoni in Gallura. Concluso master Confartigianato
S.A. 19 aprile 2016
Voglia di matrimoni in Gallura
Concluso master Confartigianato
Per soddisfare le sempre crescenti richieste Confartigianato Imprese Gallura ha organizzato un lungo e articolato percorso formativo, concluso pochi giorni fa, che ha visto impegnate 10 ragazze


OLBIA - Sempre più coppie scelgono la Gallura per coronare il loro sogno d’amore e sempre più imprese artigiane si specializzano nelle cerimonie matrimoniali. Per soddisfare le sempre crescenti richieste Confartigianato Imprese Gallura ha organizzato un lungo e articolato percorso formativo, concluso pochi giorni fa, che ha visto impegnate 10 ragazze che, con gli insegnamenti di esperti mondiali dell’organizzazione di matrimoni e la collaborazione di numerose imprese artigiane galluresi, d’ora in poi potranno operare nel circuito dell’organizzazione dei matrimoni.

«La scommessa che abbiamo fatto su questo corso è stata veramente impegnativa perché si è trattato di unire in uno stesso progetto i corsisti, gli esperti e le imprese, con le loro idee, con le loro personalità e con i loro obiettivi – afferma Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato Gallura – però, alla conclusione, grandissima è stata poi la soddisfazione di vedere formati dei veri manager del matrimonio”. “Lo abbiamo organizzato perché sappiamo che nel nostro territorio – continua Meloni - c’è la possibilità reale di creare un circuito di professionisti e imprese che abbia competenze certificate, affidabilità, capacità organizzativa e qualità dei prodotti e dei servizi. Queste nuove manager hanno tutte le carte in regola per proporsi come interlocutori di una fascia di clientela molto alta».

Ogni giorno nel mondo si celebrano circa 115 milioni di matrimoni che, complessivamente, generano 6 milioni di viaggi. I flussi turistici legati ai matrimoni non sono annoverati nelle statistiche Eurostat sul turismo e solo recentemente se ne comincia a parlare negli studi generali sul turismo nazionale o internazionale. Si tratta, però, di un fenomeno in costante aumento. Per fare un esempio concreto basti pensare che solo negli Stati Uniti si celebrano 2 milioni di matrimoni all’anno, di cui 500mila vengono organizzati all’estero. La Sardegna, e la Gallura, potrebbero intercettarne una importante fetta, con un enorme beneficio anche per tutto l’indotto. Da qui l’idea di puntare su un segmento che vede il nord est Sardegna già ben posizionato ma che ha bisogno di quella spinta in più per poter uscire dalla “nicchia””.

La presenza di docenti come Tonino Serra, Interior Design e Wedding Planner di fama internazionale, e di Giacomo Del Chiappa docente presso la Facoltà di Economia del Turismo a Olbia, esperto di turismo e turismo matrimoniale, ha permesso alle partecipanti si di avere una formazione di altissimo livello di di essere accompagnate e consigliate nell’ingresso di questo mondo e in una carriera imprenditoriale. La prova finale del corso è consistita nella simulazione di un matrimonio durante il quale le aspiranti wedding planner hanno collaborato insieme alle aziende operanti nella filiera del turismo matrimoniale (ncc, atelier, make up artist, hair stylist, orafi, artigiani digitali, pasticceri, i proprietari della location, panettieri), tutti uniti nella buona riuscita della manifestazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)