Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaEnogastronomia › Oro per Sella & Mosca al Vinitaly
S.A. 11 aprile 2016
Oro per Sella & Mosca al Vinitaly
La giornata odierna ha visto la premiazione delle cantine vincitrici delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nell’ultima edizione del Grenaches du monde, la più importante manifestazione mondiale dedicata al vitigno Cannonau


ALGHERO - Nello stand della Sardegna alla 50ma edizione del Vinitaly, nel Padiglione 8 della Fiera di Verona, la giornata odierna ha visto la premiazione delle cantine vincitrici delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nell’ultima edizione del Grenaches du monde, la più importante manifestazione mondiale dedicata al vitigno Cannonau: 13 vini sardi hanno ottenuto un riconoscimento a Saragozza, lo scorso febbraio, e sono stati premiati oggi a Verona dall’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi e dai rappresentanti di CIVR, organismo titolare del concorso.

«Il Cannonau si conferma cavallo vincente della nostra produzione enologica e siamo al lavoro per rafforzare la sua presenza sul mercato e intercettare l’interesse dei consumatori nei paesi con una marginalità di prezzo alta – ha detto Elisabetta Falchi -. Come i premi del Grenaches du monde confermano, la Sardegna sa produrre qualità quando punta sulle sue filiere e sulla rete organizzata dei produttori: questa è la direzione giusta che la Regione intende potenziare».

Le medaglie. Cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo: questo il bottino dei vini sardi nel concorso tenutosi a Saragozza e festeggiato oggi a Verona. A fare la parte del leone la Cantina sociale di Dorgali, fresca vincitrice ieri all’inaugurazione della Medaglia di Cangrande di Vinitaly, con due ori (per Hortos 2010 e Noriolo 2012) e un argento (Viniola 2012), ma non meno prestigiosi i premi per le Tenute Sella & Mosca (oro con Anghelo Ruju 2004), Cantina sociale di Dolianova (oro con Blasio 2011), Cantina di Oliena (oro a Corrasi 2010), Binzamanna (argento per Nuraghe Sas Molas 2013), Tenuta Asinara (argento a Indolente 2012), Tenute Rossini (argento per Rossini Rolù 2014) e Cantina Il Nuraghe (argento a Chio 2011). Onore anche alle medaglie di bronzo per Argei Le Fattorie Renolia (con Argei 2014), Cantina sociale di Dolianova (premiato Anzenas 2013) e Società agricola Fratelli Puddu (con Pro Vois 2009).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)