Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › Dinamo autoritaria: battuta la Manital
A.B. 10 aprile 2016
Dinamo autoritaria: battuta la Manital
Al PalaSerradimigni, nel match valido per la dodicesima giornata del girone di ritorno del massimo campionato nazionale di pallacanestro maschile, il Banco di Sardegna Sassari si impone con una prestazione a tre cifre: Auxilium Torino battuto 112-98


SASSARI – Seconda vittoria consecutiva per la Dinamo. Al PalaSerradimigni, nel match valido per la dodicesima giornata del girone di ritorno del massimo campionato nazionale di pallacanestro maschile, il Banco di Sardegna Sassari si impone con una prestazione a tre cifre: Manital Auxilium Torino battuto 112-98. Ora, è in programma una doppia trasferta: nel calendario, ci sono infatti i match di Reggio Emilia e Pistoia. Poi, Devecchi e compagni chiuderanno la regular season con la sfida contro l'Olimpia Milano.

Federico Pasquini manda in campo Logan, Formenti, Akognon, Varnado e Kadji, mentre coach Vitucci risponde con Dyson, White, Mancinelli, Eyenga e Goulding. Ad aprire le danze c’è il professor Logan, i padroni di casa trovano subito due bombe con Formenti, ma gli ospiti restano a contatto con White e Dyson. È punto a punto tra le due formazioni, gli ex di giornata Dyson ed Eyenga trascinano i piemontesi. Sassari prova a scavare il gap dall’arco con Akognon e Kadji (18-12). Break gialloblu di 9 punti, Torino mette la testa avanti, ma i sassaresi non ci stanno: due triple di Logan, Stipcevic in lunetta ed il Banco è avanti. Reazione della Manital, che con due triple di Goulding chiude il primo quarto sul 28-28. Nella seconda frazione, Akognon ed Alexander trascinano i padroni di casa in vantaggio, ma Dyson ed Eyenga tengono l’Auxilium a contatto (37-36). È Alexander, aiutato dalla manodopera italiana, a condurre la Dinamo avanti con un super Formenti, autore di 12 punti, Sacchetti e il solito, immenso, lavoro difensivo di Devecchi. Eyenga trascina i suoi con un break di 7 punti, 6 punti di Formenti in chiusura di quarto permettono al Banco di chiudere avanti, sul 52-49.

Al rientro dall’intervallo lungo, i biancoblu firmano un quarto incredibile: Logan e compagni dilagano, firmando il massimo vantaggio: +19. Ad aprire la terza frazione Akognon e Kadji, trascinatori del Banco: la schiacciata in contropiede dell’ala camerunense fa esplodere il PalaSerradimigni. A completare l’opera, le bombe di Akognon (che supera i 20 punti) e Logan. Quando anche il capitano Devecchi si iscrive a referto con un parziale di 5 punti, il palazzetto esplode (86-70). Negli ultimi dieci minuti, Torino prova a recuperare, riportandosi fino a -10, ma Logan e Akognon danno la spallata finale. Josh Akognon firma 30 punti a referto ed al PalaSerradimigni finisce 112-98.

Il primo a commentare il match è il coach della Manital Torino Frank Vitucci: «Complimenti a Sassari, perché fin dall’inizio ci ha spinto a un ritmo che non ci è consono e non siamo riusciti a controllare il suo gioco. Il terzo quarto è stato molto pesante, dal punto di vista offensivo hanno fatto una partita di altissimo livello. Abbiamo perso sostanzialmente per poca lucidità nel controllo del ritmo e perché l’avversario ha fatto una grande gara. Ci aspettano tre scontri diretti, la porta è sempre più stretta ma è ancora aperta quindi riprenderemo a lavorare duro senza perdere di vista il nostro obiettivo. Rimango positivo anche se ci sarà da soffrire, però siamo ancora in pista e andiamo avanti».

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-MANITAL AUXILIUM TORINO 112-98:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Petway 2, Logan 19, Formenti 12, Devecchi 8, Alexander 10, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 2, Akognon 30, Stipcevic 12, Varnado 6, Kadji 11. Coach Federico Pasquini.
MANITAL AUXILIUM TORINO: Dyson 24, White 12, Giachetti 6, Mancinelli 10, Rosselli 4, Fantoni, Kloof, Bottiglieri, Eyenga 19, Goulding 12, Ebi11. Coach Frank Vitucci.
ARBITRI: Paolo Taurino, Manuel Mazzoni, Carmelo Lo Guzzo.
PARZIALI: 28-28, 52-49, 86-70.

Nella foto (della Dinam Basket): David Logan



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)