|
A.B.
21 marzo 2016
Crenos: convegno a Cagliari
Sant’Efisio, Sartiglia, Cavalcata sarda: l’impatto degli eventi sul territorio. Mercoledì mattina, il Ghetto ospiterà il convegno di chiusura del progetto di ricerca del Crenos e dei due atenei sardi

CAGLIARI – Mercoledì 23 marzo, il Crenos, l’Università di Cagliari e l’Università di Sassari organizzano un convegno di chiusura del progetto di ricerca “Monitoraggio e valutazione dell’impatto economico degli eventi culturali e sportivi sull’economia regionale”. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 13, al Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, in Via Santa Croce 18, a Cagliari. Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con L.R. n.7 del 2007 (Promozione della Ricerca Scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna), ha inteso rispondere alla specifica richiesta della stessa Regione di progettare un modello utile alla valutazione dell’impatto sul territorio degli eventi culturali e sportivi con valenza turistica.
Oltre allo studio dei modelli teorici, sono stati costruiti dei set di indicatori per la misurazione delle diverse tipologie di impatto ed elaborate quindi delle raccomandazioni per la raccolta dei dati necessari. Al convegno, saranno illustrati e commentati i principali risultati delle attività di indagine diretta, condotte per testare i modelli teorici ed in riferimento ai tre casi di studio selezionati: la Festa di Sant’Efisio, Sa Sartiglia e la Cavalcata Sarda. Inoltre, per l’occasione verrà condotto un approfondimento specifico sulla Festa di Sant’Efisio.
Coordina i lavori del convegno Stefano Usai, referente scientifico del progetto. Dopo i saluti del Direttore del Crenos Emanuela Marrocu e dell’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino, presentano i risultati alcuni dei numerosi ricercatori coinvolti nel progetto: Giuseppe Melis, Patrizia Modica e Daniela Pettinao del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. Discuteranno i risultati Claudio Piga della Keele University (Staffordshire, Gran Bretagna), Barbara Terenzi del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Ufficio Diritti Umani e Advocacy di Roma) e Barbara Argiolas, assessore allo Sviluppo economico ed al Turismo del Comune di Cagliari.
|