Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › La Dinamo torna a sorridere: battuta l´Orlandina
A.B. 20 marzo 2016
La Dinamo torna a sorridere: battuta l´Orlandina
Il Banco di Sardegna Sassari si aggiudica il derby delle isole, battendo 92-62 la Betaland Capo d´Orlando


SASSARI – Nel match valido per la nona giornata del girone di ritorno del massimo campionato nazionale, il Banco di Sardegna Dinamo Sassari si aggiudica il derby delle isole battendo 92-63 la Betaland Capo d'Orlando. Una Dinamo bella e cinica, determinata ed aggressiva, che oggi (domenica) si è mostrata di fronte alla sua gente in tutto il suo spolvero, con una cattiveria ed una fame come forse non si era ancora vista nella regular season. Una squadra unita e coesa, che lotta insieme verso un unico obbiettivo chiamato play-off.

Federico Pasquini manda in campo Logan, Formenti, Akognon, Varnado e Kadji, coach Di Carlo risponde con Laquintana, Boatright, Bowers, Jasaitis ed Oriakhi. È una Dinamo concentrata ed agguerrita quella che scende in campo e lo si vede sin dalle prime azioni. I primi punti portano la firma di Matteo Formenti, che mette la bomba della nuova era Pasquini. Gli ospiti si fanno sotto con Jasaitis. Punto a punto tra i lunghi di ambo le squadre, è Akognon però a firmare il primo break sassarese aiutato da Kadji (13-7). Rotazione completa dei sassaresi, che si sbucciano le ginocchia e lottano su ogni pallone: il canestro è grande ed il vantaggio diventa di 9 punti, complice l’ingresso in campo di Alexander. Laquintana chiude il primo quarto 25-18. Nella seconda frazione, i siciliani si riportano in partita, condotti da Boatright: è un parziale di 12-2 a siglare il -1 degli ospiti (33-32). La sfida diventa punto a punto, bomba di Formenti, risponde Basile con la stessa moneta: sono i due liberi di Boatright a fissare il punteggio dell’intervallo lungo sul 40-42.

All’inizio del secondo tempo, i padroni di casa si riportano in parità con un parziale di 7-3: Stipcevic e Logan conducono i padroni di casa fino al +5 (52-47). Mini break siciliano con 4 punti di Nicevic: il Professor Logan ricaccia indietro gli avversari bombardando dall’arco. Stipcevic e Brian si uniscono alla causa, la tripla di Alexander firma il +10 che chiude al 30’ (67-57). L’ultimo quarto si apre con un break biancoblu del duo Stipcevic-Alexander: la bomba di Logan sigla il vantaggio di 20 punti. Al PalaSerradimigni finisce 92-63.

Ad “aprire” la sala stampa il coach dell’Orlandina Basket Gennaro Di Carlo: “Come avevo detto nella presentazione della gara, Sassari ha delle individualità tra le migliori del campionato e la partita di stasera lo ha dimostrato. Avevo detto anche che per impensierire Sassari occorreva fare una straordinaria prestazione difensiva e anche qui i fatti hanno confermato. Credo che l’Orlandina stasera abbia giocato molto bene i primi due quarti ma per battere una squadra del livello di Sassari ci occorre qualcos’altro, dobbiamo lavorare ancora per migliorare e riuscire ad affrontare partite toste come questa. Nel secondo tempo la Dinamo ha tirato fuori le sue straordinarie caratteristiche atletiche e difensive, ottenendo un’aggressività di altissimo livello. Portiamo a casa 20 minuti ben giocati, alla pari con la Dinamo e su questo lavoreremo, cercando di fare bene nelle prossime sei gare per ottenere la salvezza”.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-BETALAND CAPO D'ORLANDO 92-63:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Petway, Logan 20, Formenti 6, Devecchi, Alexander 23, D’Ercole 3, Marconato, Sacchetti 4, Akognon 9, Stipcevic 13, Varnado 7, Kadji 7. Coach Federico Pasquini.
BETALAND CAPO D'ORLANDO: Galipò, Stojanovic, Basile 5, Laquintana 8, Perl, Nicevic 10, Boatright 18, Jasaitis 10, Bowers, Munafò, Oriakhi 6, Nankivil 6. Coach Gennaro Di Carlo.
ABITRI: Luigi Lamonica, Nicola Ranaudo e Fabrizio Paglialunga.
PARZIALI: 25-18, 40-42, 67-57.

Nella foto (della Dinamo Basket): Joe Alexander
7:30
Domenica sarà una gara molto importante per i sassaresi, a caccia di riscatto dopo le ultime battute d’arresto contro Reggiana, Napoli e Trieste
7:32
Prosegue il trittico di fuoco della formazione biancoblu che, dopo aver ben figurato domenica scorsa al cospetto della vicecapolista Venezia, fa ora rotta verso Campobasso, dove domenica (ore 12) sarà di scena sul parquet della terza forza della Serie A1 Femminile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)