|
A.B.
19 marzo 2016
ResPublica: appuntamenti nel fine settimana
Sabato 19 e domenica 20, il centro sociale autogestito di Alghero ha previsto alcuni incontri, tra economia, arte e cultura

ALGHERO - Sabato 19 e domenica 20, ResPublica, il centro sociale autogestito di Alghero ha previsto alcuni incontri, tra economia, arte e cultura. L'ingresso per le iniziative, totalmente autofinanziate, è libero.
Aspettando la primavera torna lo “Svuotacantine”, a cura dell'Associazione Alter Alias. L'appuntamento è per oggi (sabato), dalle ore 15 alle 21 (con cena sociale alle 20.30) e domani, domenica 20 marzo, dalle ore 10 alle 20. Lo Svuotacantine è una realtà assai diffusa e consolidata in Europa ed oltremare (dal francese "Vide Grenier", all'americano "Garage Sale", fino al portoghese "Fera da Ladra") e la funzione del mercatino ha varie valenze a carattere sociale. Infatti, permette di fare ordine nelle case eliminando oggetti che non ci servono più; viene evitato che vengano conferite in discarica cose che possono ancora essere utilizzate; si riutilizzano vestiti, accessori, libri, giocattoli per bambini, che hanno un uso assai limitato nel tempo e quindi spesso vengono dismessi ancora in ottime condizioni. L’ambiente, molto familiare, vero e non virtuale, crea le condizioni per intessere e sviluppare relazioni sociali tra i partecipanti.
Domani, alle 18.30, il gruppo Afrikalghero organizza la presentazione del libro “Il dottor Vu Cumprà-Il viaggio delle illusioni”, con l'autore Bassirou Sow. Il libro, edito nel 2009 da Carlo Delfino, è stato presentato in diversi festival anche sul territorio nazionale, in particolare al Salone del Libro di Torino e al Festival di Ferrara. Dopo la presentazione ed il dibattito, seguirà la cena sociale multietnica, che ha lo scopo di raccogliere fondi per il centro sociale ResPublica e per le attività di integrazione di Afrikalghero. Al termine, musiche e danze del Continente africano. Inoltre, da ieri e fino a giovedì 31 marzo, lo spazio espositivo di ResPublica ospita il progetto di arte contemporanea “Settebello-vol. 1 classico”, a cura del gruppo Seven.
|