Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Premi algheresi alla Piazza dei Sapori
S.A. 24 dicembre 2015
Premi algheresi alla Piazza dei Sapori
Nei giorni scorsi sul palco della Piazza dei sapori il sindaco Nicola Sanna ha consegnato il premio “Pani di Sardegna alla Cavalcata Sarda 2015” per il miglior pane da mensa dell’Isola


SASSARI - Il primo premio “Pani di Sardegna alla Cavalcata sarda 2015” va al Gruppo Folk Nuraghe di Settimo San Pietro per il suo civraxiu o modditzosu, per l’equilibrio tra gusto, profumi delicati e buona sapidità. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ieri sera (22 dicembre) sul palco della Piazza dei sapori in Piazza castello dalle mani del sindaco di Sassari Nicola Sanna e dall’assessora alla Cultura Raffaella Sau, alla presenza del presidente della commissione valutatrice Tommaso Sussarello e dell’esperto degustatore Massimo Meloni.

A ritirare il premio, una simbolica “corbula” per il pane realizzata in ceramica artistica da Eulalia Maurelli di Alghero, sono stati Fabrizio Ligas, presidente del gruppo folk e la panificatrice Loredana Farci che, con il suo laboratorio “Le antiche tradizioni di Lori”, insieme al “Borgo del pane” partecipa al progetto Cereal sul pane a basso indice glicemico in collaborazione con l’ospedale San Giovanni di Dio e l’Università di Cagliari. Per il secondo anno consecutivo Settimo San Pietro conferma così il suo valore al concorso riservato ai pani da mensa in concorso alla Cavalcata sarda, con una particolare attenzione alle farine macinate a pietra, alla fermentazione con madre acida e cottura nel forno a legna.

Solo nella precedente edizione Settimo aveva sfiorato di un soffio il gradino più alto del podio, conquistando sia il secondo che il terzo posto con il civraxiu del Gruppo Parco Culturale Cantadoris e “Sa costedda de pani Nieddu” della ProLoco. Il secondo classificato dell’edizione 2015 è il gruppo folk Marianna Dessì di Masainas sempre con un civraxiu riconducibile per gusto e lavorazione alla vera tradizione, con acidità equilibrata, ottima lievitazione naturale ed egregia presentazione nel cesto durante la sfilata.

Terzo classificato il gruppo Su Furione di Nule per il miglior carasau, tipologia di pane che purtroppo, nonostante sia uno dei pani sardi per eccellenza, forse a causa del suo utilizzo quotidiano viene spesso trascurato dai gruppi in concorso. Menzione speciale è andata al gruppo folk Città di Villacidro con il “Pane alle olive”, premiato per la sua originalità, inusuale nella cultura contadina sarda, con una qualità e una fragranza delle olive già evidenti all’olfatto, e non tradite dal gusto.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)