Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Il miglior pane in Sardegna: premio a Sassari
S.A. 22 dicembre 2015
Il miglior pane in Sardegna: premio a Sassari
A partire dalle 18.30 in Piazza Castello appuntamento con Cerealia, serata dedicata a pasta, pane e birra con la presenza di gruppo folcloristici. Durante l’incontro sarà premiato il vincitore di “Pani di Sardegna alla Cavalcata Sarda 2015”


SASSARI - Stasera (martedì) alla Piazza dei sapori appuntamento con la prima serata di Cerealia, dedicata a pasta, pane e birra. A partire dalle 18.30 piazza Castello sarà il palcoscenico per la premiazione del miglior pane dell’Isola, selezionato da una giuria di esperti in base a caratteristiche organolettiche ed estetiche tra i concorrenti di “Pani di Sardegna alla Cavalcata Sarda 2015”. I vincitori ritireranno il prestigioso riconoscimento accompagnati dai rispettivi gruppi folk, mentre a fine cerimonia, lo chef Mauro Loi preparerà una degustazione con zuppe tradizionali a base di pane: zuppa gallurese, matzamurru e supa busachesa.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il primo premio era stato il civraxiu dell’associazione “Città del pane” di Villaurbana, un prodotto realizzato con semola di grani locali macinati a pietra, fermentato con madre acida e cotto nel forno a legna con arbusti di macchia mediterranea. Il civraxiu del piccolo centro dell’Oristanese era stato considerato dai giudici come “un’esplosione aromatica per grande complessità e riconoscimento netto della fragranza dovuta al germe di grano”. Secondo e terzo premio erano invece andati entrambi a Settimo San Pietro, rispettivamente al civraxiu del Gruppo Parco Culturale Cantadoris e a “Sa costedda de pani Nieddu” della ProLoco. Proprio in Piazza Castello durante la Cavalcata Sarda 2015, Pani di Sardegna ha fatto registrare uno straordinario successo sia per riconoscimento della qualità dei prodotti sia per interesse e partecipazione di pubblico, proponendo una serie di attività di panificazione e degustazione.

Domani (mercoledì 23) sempre a partire dalle 18.30 la Piazza dei sapori ospita la seconda serata dedicata a Cerealia, per parlare di coltivazioni cerealicole con i rappresentanti del Consorzio Grano Cappelli e altri esperti. Quindi incontro con gli instagramers, comunità di social media rappresentata da Alessandra Polo, che illustrerà l’utilizzo di instagram nella diffusione di immagini che sanno raccontare storie. Protagonisti anche i bambini delle scuole elementari di Ozieri accompagnati dall’insegnante Sandra Zambolin, che racconteranno la loro esperienza nel realizzare il libro di ricette “Màndigos”, curato da Tommaso Sussarello e Salvatore Taras.

Infine lo chef Massimo Meloni di Olmedo proporrà le sue pizze a lievitazione naturale come degustazione del giorno. Fino alla mattina del 24 in Piazza Castello si potranno acquistare i panettoni artigianali di Ciccindè di Ittiri, le marmellate e i mieli bio dell’azienda agricola Areste di Tula, i biscotti artistici di Gran Galà di Porto Torres, fritto di mare e polpa di ricci proposti da Luca Superfresco di Alghero, ottimo torrone e castagne di Dolci tentazioni di Tonara. Quindi birra artigianale, vini, pasta, formaggi e altri prodotti di qualità. La Piazza dei sapori è un’iniziativa delle associazioni Menestrello, Cibus Loci e società Container, con la collaborazione e il contributo del Comune di Sassari e con il patrocinio della Camera di Commercio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)