|
A.B.
17 dicembre 2015
EuroLega: Dinamo saluta con un ko
Il Banco di Sardegna subisce la decima sconfitta europea consecutiva, cedendo 86-54 sul parquet tedesco del Brose Baskets Bamberg. Sassaresi privi di Logan, Petway e Varnado

SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari chiude la seconda stagione della Turkish Airlines Euroleague sul parquet tedesco della Brose Arena. Il decimo ed ultimo turno del girone D si conclude 86-54 in favore dei padroni di casa guidati da coach Andrea Trinchieri. Dopo un avvio testa a testa, Devecchi e compagni lasciano troppo spazio ai locali che, grazie alla profondità di roster ed alle ottime percentuali al tiro, mettono la testa avanti con autorità già nei primi 20'. Al rientro dall’intervallo lungo, i sassaresi non riescono a recuperare lo svantaggio, Bamberg conclude il match imponendosi senza patemi. Per gli uomini di coach Calvani la necessità ora è di resettare e concentrarsi sul campionato, prima dell’inizio dell’Eurocup, al via martedì 5 gennaio 2016. Domani, Sacchetti e compagni voleranno a Torino, dove li attende domenica la sfida con la Manital dell'ex Jerome Dyson.
Calvani manda in campo Haynes, Devecchi, Alexander, Sacchetti ed Eyenga, coach Trinchieri risponde con Theis, Wanamaker, Strelnieks, Heckmann e Radosevic. I padroni di casa aprono con un break di 4 punti, una tripla del capitano rompe il ghiaccio per la Dinamo: Wanamaker e Theis portano avanti Bamberg. È ancora Devecchi dall’arco a sancire il sorpasso sassarese (9-10). Dopo essere stato sotto, il Brose scava il gap con Zisis, Harris e Miller e chiude al 10’ 20-14. Stipcevic e Devecchi (caldo dall’arco) riportano Sassari a -2 con due bombe, ma i padroni di casa in un amen firmano il +10, con l’ingresso in campo di Idbihi e Staiger. Gli uomini di coach Calvani escono bene dal time-out e riducono lo svantaggio con 5 punti di Eyenga e l'aiuto di Haynes. Ma i tedeschi fuggono via: è una tripla di Staiger a chiudere il primo tempo 49-33.
Al rientro dall’intervallo lungo, gli uomini di Tinchieri vogliono chiudere la pratica e si portano con autorità sul +20. Non ci sta coach Calvani, che striglia i suoi in time-out: Haynes sblocca i suoi dall’arco e con una buona circolazione di palla e Sassari si riporta fino a -13. Bamberg trova un break in chiusura di quarto ed al 30’ il tabellone dice 67-47. L’ultimo quarto è una formalità per il Brose Baskets, che mette in cassaforte la vittoria con il 86-54 finale.
BROSE BASKETS BAMBERG-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 86-54:
BROSE BASKETS BAMBERG: Melli, Zisis 16, Nikolic 3, Staiger 10, Theis 12, Wanamaker 5, Strelnieks 12, Harris 2, Harris 2, Miller 8, Heckmann 7, Idbihi 4, Radosevic 7. Coach Andrea Trinchieri.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Haynes 14, Formenti 2, Pellegrino, Devecchi 9, Alexander 8, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 3, Stipcevic 9, Eyenga 9. Coach Marco Calvani.
ARBITRI: Christos Christodoulou (Grecia), Antonio Conde (Spagna) e Piotr Pastusiak (Polonia).
PARZIALI: 20-14, 49-33, 67-37.
|