Al via ad Alghero i lavori per collegare il Mercato Ortofrutticolo con Piazza Pino Piras. Il nuovo varco previsto nelle opere di riqualificazione del centro storico
ALGHERO - Proseguono i lavori di riqualificazione de Lo Quarter e Piazza Pino Piras ad Alghero. Hanno preso il via gli interventi che a breve vedranno aprire un nuovo varco sul muro della nuova piazza, in grado di collegare visivamente l'attuale Mercato Ortofrutticolo con quello del pesce. Un intervento che renderà più funzionali gli spazi oggi occupati dai commercianti, ma che sempre più spesso sono utilizzati per eventi di varia natura.
Ma non solo, l'apertura consentirà anche di dare vita ad un passaggio pedonale capace di legare tra loro Piazza dei Mercati con il rinnovato Largo San Francesco, Piazza Pino Piras e Lo Quarter. Questa sorgerà perfettamente in asse con gli ingressi ai due mercati ed esattamente di fronte all'ex caserma dei carabinieri che si affaccia sulla piazza dietro Porta Terra.
Proprio quest'oggi gli operai hanno cominciato a ricavare il varco dal muro perimetrale del vecchio mercato, che in pochi giorni prenderà le sembianze di una vera e propria nuova porta. L'opera rientra nella progettazione che ha visto trasformare radicalmente tutta la zona del centro storico di Alghero, arricchendo di servizi l'area. Nelle prossime settimane, infatti, è prevista l'apertura ufficiale dei nuovi spazi de Lo Quarter dove, tra l'altro, saranno trasferiti gli uffici della Cultura.
Commenti