Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaCoste › «Bambini a rischio sui Bastioni»
Red 31 marzo 2014 video
«Bambini a rischio sui Bastioni»
All'indomani della tragica caduta del 70enne algherese sono numerose le segnalazioni di pericolo riferite al tratto di Bastioni privo di ringhiere. Le immagini


ALGHERO - Tutti sapevano ad Alghero circa la pericolosità riscontrabile in molti tratti della Passeggiata storica, anche perchè negli ultimi anni gli articoli di stampa e le segnalazioni non sono certamente mancate all'indirizzo dell'amministrazione pubblica. Eppure qualcosa deve aver impedito la redazione di una seria programmazione di interventi per limitare i rischi e preservare la sicurezza di turisti e cittadini [LEGGI].

All'indomani della tragica caduta del 70enne algherese a causa del cedimento della ringhiera [LEGGI] sono numerose le segnalazioni che giungono al Quotidiano di Alghero circa la pericolosità di nuovi tratti dei bastioni (anche in questo caso ben noti e denunciati pubblicamente in passato).

E' il caso del tratto più prossimo al porto, quello che dalla Madonnina porta alla scalinata di Porto Salve. In questo caso è evidente l'altezza minima della muraglia (in alcuni casi circa 40 centimetri) e la conseguente pericolosità per i pedoni. Secondo la più recente normativa, infatti, le ringhiere (leggasi muretti) parrebbe debbano rispettare parametri ben precisi, con un’altezza di almeno un metro al netto di eventuali gradini. «E' solo un caso se qualche bambino non sia finito ancora giù» denuncia una mamma.
Commenti

10:22
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
20/7/2026
I Barracelli di Alghero passano al setaccio le zone costiere: domenica decine di sanzioni a Torre del Porticciolo, in un’area sterrata senza vegetazione. Sul web si leva l’indignazione per la multa perfino ad un’auto adibita al trasporto di un disabile
21/7/2026
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo
21/7/2026
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
20/7/2026
Il comandante di Alghero, Riccardo Paddeu, annuncia azioni legali per gli insulti ricevuti e ribadisce l’obbligo di far rispettare l’ordinanza ambientale sulla sicurezza della costa
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)