Il sistema camerale del Nord Sardegna presenta il progetto "Ex.I.T" per aiutare le imprese del territorio a espandersi verso il mercato estero. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre. Nel video Gianuario Pilo, presidente di Promocamera
SASSARI - Dalla Sardegna verso i mercati esteri per mirare a nuove prospettive di crescita. Il sistema camerale del Nord Sardegna mette in campo il progetto "Ex.I.T" per sostenere le piccole e medio imprese attraverso un corso di formazione che fornisca gli strumenti utili per espandersi verso i confini internazionali. Un passo da compiere non solo per fare fronte al momento di crisi del mercato interno ma anche per stare al passo con i processi di globalizzazione e internazionalizzazione che rappresentano una strada per sopravvivere alla crisi attuale.
Con questa premessa il sistema Camerale del Nord Sardegna vuole aprire un percorso in grado di incoraggiare le aziende non esportatrici verso nuove prospettive di business e allo stesso tempo permettergli di consolidare i rapporti con i mercati oltre confine. «Se vogliamo che le nostre imprese restino nel territorio e siano i loro prodotti ad essere esportati all'estero, questa è la strada da percorrere» ha detto Gavino Sini, presidente della Camera di commercio del Nord Sardegna.
Il progetto, presentato questa mattina nella sede della Camera di Commercio in via Roma, prevede un corso di formazione e assistenza tecnica rivolto a quindici piccole o medio imprese operanti nei settori dell'agroalimentare, turismo, artigianato, terziario innovativo ed edilizia. Il programma, elaborato con il supporto di Business international - Fiera Milano Media Spa, verrà realizzato dalla stessa con docenti e consulenti che approfondiranno i temi inerenti l'iniziativa. Le imprese interessate - il progetto si rivolge a quelle con sede legale o un'unità operativa locale nel Nord Sardegna - potranno presentare le domande di partecipazione, scaricabili dal sito di Promocamera e della Camera di commercio, entro il 10 settembre. Per la partecipazione al progetto è prevista una quota di 270 euro (più iva).
Commenti