Da luglio non si muoveva pietra nel cantiere del nuovo Lungomare di Alghero. Da lunedì qualche timido movimento. Preoccupazione per il cemento in spiaggia. Le immagini di San Giovanni
ALGHERO - Dopo lo stop dei lavori nel luglio scorso, la Riviera del Corallo si era presentata ai turisti con una vera e propria voragine sulla spiaggia più popolare, quella di San Giovanni. Da lunedì sono ripartiti timidamente i lavori dell'ultimo tratto del nuovo Lungomare Barcellona, un progetto ideato e progettato dai lontani anni '90 e portato a conclusione dalle amministrazioni guidate dall'ormai ex sindaco Tedde.
Una volta bloccati perché d'intralcio alla movimentata e trafficata stagione estiva, i lavori sul litorale hanno subito l'interruzione conseguente alla delicata situazione economica e finanziaria del comune, che non è riuscito a far fronte ai pagamenti delle aziende, anche in seguito al rigoroso patto di stabilità imposto dal governo centrale. La speranza adesso è che possano procedere spediti.
Preoccupazione per il cemento in spiaggia. Il lotto di completamento dei lavori ricomprende anche una piazza, a forma di stella, proprio sull'arenile. Progetto fortemente criticato da gran parte dei consiglieri comunali e molte forze politiche cittadine, che in più occasioni - già dal
giugno scorso - avevano chiesto all'ex assessore lo stop dell'opera. La
preoccupazione, che aveva coinvolto perfino alcuni rappresentanti di categoria dei balneari, è riferita alla realizzazione di una struttura eccessivamente invasiva, per di più con l'utilizzo di cemento in un luogo sensibile e vulnerabile come la spiaggia.
Commenti