Cambio di consegne al vertice nella Guardia di Finanza di Alghero. Si è insediato il Tenente Giuseppe Spezzaferro, nuovo comandante della Tenenza catalana, che ha preso il posto del Capitano Pasquale Pellecchia
ALGHERO - Cambio di consegne al vertice nella Guardia di Finanza di Alghero. Si è insediato il Tenente Giuseppe Spezzaferro, nuovo comandante della Tenenza catalana, che ha preso il posto del Capitano Pasquale Pellecchia, destinato ad un prestigioso incarico al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Milano.
Il Tenente Spezzaferro, originario di Messina, è stato nominato ufficiale nel mese di settembre 2006 e ha frequentato il 104° Corso “CARSO III” del Ruolo Normale presso l’Accademia della Guardia di Finanza ed è laureato in scienze della sicurezza economico finanziaria. Spezzaferro dirigerà un comando che ha acquisito una progressiva importanza economico-finanziaria, tale da essere destinata ad assumere il rango di Compagnia, con una competenza estesa ad undici comuni, della Nurra e del Meilogu.
Durante i tre anni di Pellecchia, infatti, sono state dirette importanti operazioni che hanno visto gli uomini della Tenenza di Alghero operare a 360° in quelli che sono i settori istituzionali di competenza delle Fiamme Gialle. Particolare eco hanno riscosso le operazioni antidroga: sono stati sequestrati circa 280 kg di sostanze stupefacenti e tratti in arresto 11 corrieri di droga.
Pregevoli operazioni sono state condotte anche nel settore tributario, con l’esecuzione di oltre 90 verifiche fiscali ed la conseguente segnalazione per il recupero a tassazione di oltre 17 milioni di euro. Di particolare rilievo il servizio volto al contrasto alla contraffazione del marchio Ferrari, che ha portato sulle cronache nazionali il caso del sequestro effettuato ad Alghero, operazione che ha generato numerosi similari servizi su tutto il territorio nazionale.
Notevole impulso è stato dato anche alle attività di controllo nei confronti di percettori di prestazioni sociali agevolate, i quali fruiscono di erogazioni di denaro pubblico sulla base di una particolare condizione reddituale del nucleo familiare. Nel settore, sono stati eseguiti numerosi interventi specifici, conclusisi con la denuncia all’A.G. di cittadini per falsità del contenuto della dichiarazione prodotta all’ente deputato alla certificazione, poi utilizzata per l’ottenimento del beneficio di legge a danno del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Tenente Giuseppe Spezzaferro, originario di Messina, è stato nominato ufficiale nel mese di settembre 2006 e ha frequentato il 104° Corso “CARSO III” del Ruolo Normale presso l’Accademia della Guardia di Finanza dall’anno 2004 al mese di giugno del 2009 ed è laureato in scienze della sicurezza economico finanziaria.
I due Ufficiali sono stati ricevuti, per un cordiale saluto, dal Sindaco Marco Tedde, il quale ha espresso vivissimo apprezzamento per il qualificato operato del Comando del Corpo ed ha ringraziato il Capitano Pellecchia per il triennio trascorso a completa disposizione della cittadinanza.
Nella foto: il neo Comandante Giuseppe Spezzaferro
Commenti