Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaAmministrazione › "Lotta" agli arredi: Pioggia di multe
Red 22 maggio 2009 video
"Lotta" agli arredi: Pioggia di multe
Numerose contravvenzioni comminate ai titolari di pubblici esercizi nel centro storico catalano. Alla base il mancato rispetto dell'ordinanza che regola il decoro degli arredi urbani


ALGHERO - L'amministrazione comunale intende dettare precise regole "di stile" soprattutto tra le antiche mura, con attente indicazioni sulle tipologie degli arredi pubblici e dei colori di sedie e ombrelloni. Norme che consentano una maggiore integrazione nello splendido contesto architettonico dell'Alguer vella, sgomberando il campo dall'anarchia che, fino ad oggi, ha imperversato in città.

Entrata in vigore il 1° maggio, l'ordinanza n° 3 del 10 marzo 2009, quella che detta precise regole per il decoro degli arredi urbani delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, inizia a mietere le prime vittime, e non sono poche. Comminate dal comando dei Vigili Urbani, infatti, numerose contravvenzioni ai titolari dei pubblici esercizi del centro storico catalano.

Multe intorno alle 250 euro per aver posizionato ombrelloni con colori non a norma o quant'altro, che trovano le pronte lamentele dei titolari di bar e ristoranti, che denunciano presunte incongruenze nella delibera sindacale. Lamentele portate fin sulla scrivania del presidente della Confcommercio algherese, Massimo Cadeddu, e del Centro Commerciale Naturale "Alghero in Centro", Emiliano Piras, che con gli stessi titolari stanno cercando di districarsi sulle norme che regolano l'ordinanza.
Commenti

16:37
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla situazione della società partecipata del Comune, all’indomani dell’ultimo Consiglio comunale: «Se anche dentro la maggioranza si arriva a denunciare il problema in Consiglio comunale, allora nessuno può più minimizzare. Il sindaco chiarisca i motivi e le responsabilità dietro questo indebolimento progressivo della Secal»
15/9/2026
«Ormai il metodo Cacciotto si delinea chiaramente: un sistema di immobilismo, inefficienza e spreco di denaro pubblico. Ecco che spunta così una nuova consulenza pagata dagli algheresi». A dichiararlo è Fratelli d’Italia Alghero, impegnata a verificare a fondo le attività dell’amministrazione Cacciotto
14/9/2026
Giovanna Caria (Riformatori Sardi), Marco Tedde (Forza Italia), Raffaele Salvatore (UDC), Michele Pais (Lega) e Alessandro Cocco (Fratelli d’Italia): Cacciotto faccia chiarezza sulle difficoltà della Polizia Locale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)