Il prodotto, conservato oltre la data di scadenza, è stato immediatamente distrutto al fine di evitarne ogni possibile riutilizzo in commercio
ALGHERO - Continuano i controlli della Guardia Costiera di Alghero alla grande catena di distribuzione del prodotto ittico. Nella mattinata di oggi (martedì) nuovo intervento del team dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero che, presso una nota rivendita locale, il Pellicano, hanno constatato, tra lo stupore dei presenti, la presenza nei ripiani del supermercato di ben 8 confezioni, 1.2 kg di prodotto ittico sigillato, (le cosiddette offerte tris), scaduto. Il prodotto, conservato oltre la data di scadenza, è stato immediatamente distrutto al fine di evitarne ogni possibile riutilizzo in commercio.
I militari hanno proceduto, ai sensi delle sempre più dettagliate norme in materia, al sequestro amministrativo del prodotto ed, una volta identificato il titolare dell’esercizio, all’elevazione di un verbale amministrativo di 3.100 euro.
L’operazione, che si inserisce in un’azione a più ampio respiro, che impegna la Guardia Costiera, ormai da diverso tempo, nel controllo sull’intera filiera della pesca, a tutela del consumatore, giunge ad una settimana da un caso simile, sempre ad Alghero che aveva portato ad analoghe conseguenze per un'altro supermercato. Attività di vigilanza, dunque, il cui evidente fine è quello di sensibilizzare gli operatori del settore ad una maggiore attenzione nei confronti del prodotto da esporre e la sua qualità, evitando pericolose conseguenze per i propri clienti.
Commenti