Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaEconomia › Col storytelling alla conquista dei mercati
Cor 3 novembre 2019 video
Col storytelling alla conquista dei mercati
Al via a Villa Mimosa una serie di seminari dedicati alle strategie di comunicazione aziendale globale. Il ciclo di incontri è organizzato da Ice-Agenzia all’interno del programma di internazionalizzazione della Regione Sardegna, in collaborazione con Confindustria Centro Nord Sardegna. Le immagini


SASSARI - Come conquistare i mercati internazionali costruendo una comunicazione sul prodotto e sull’azienda? Il processo di internazionalizzazione è parte integrante di un modello di business finalizzato allo sviluppo dell’impresa sia in Italia che all’estero. Ancora. Internazionalizzazione non significa semplicemente vendere. È invece qualcosa di molto più complesso, un processo economico, finanziario e socio cultuale. Ha preso il via questa mattina (mercoledì 30 ottobre) a Villa Mimosa a Sassari il seminario dedicato al tema “Storytelling: evocare le emozioni per conquistare i mercati internazionali”, organizzato da ICE-Agenzia nell’ambito della convenzione operativa tra la Regione Autonoma della Sardegna Por Fesr 2014-2020, in collaborazione con Confindustria Centro Nord Sardegna, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un ciclo di tre incontri destinati alle piccole e medie imprese manifatturiere, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sardegna. Un’occasione per le imprese per sviluppare le loro conoscenze e acquisire le principali competenze sulle strategie di comunicazione aziendale, al fine di rendere il proprio prodotto appetibile ai potenziali acquirenti presenti sul mercato (sul web e in fiera).
Il primo modulo (“Il processo di internazionalizzazione e le evoluzioni del mercato”), tra oggi e domani, è condotto da Rita Palumbo, giornalista, Amministratore Unico di Wip Consulting e AD di Ferpi Servizi, docente Faculty Ice-Agenzia, sulle strategie di comunicazione e marketing per la globalizzazione. Secondo un sondaggio Kmpg Advisory del 2017, sono tre i brand più conosciuti in tutti i paesi: Coca Cola, Visa e Made in Italy. Nel 2018 il valore dei marchi italiani è aumentato del 18 per cento, toccando i 97 miliardi di dollari. Ed è il fattore emozionale la carta vincente del Made in Italy nell'immaginario degli stranieri, per un potenziale da 30 miliardi l'anno.

«Il Made in Italy è un brand riconosciuto in tutto il mondo, che ha al suo interno valori intangibili ed emozionali – spiega Rita Palumbo –. Il mercato globale nella sua vastità ha la necessità di sentire il racconto, la narrazione di questi valori. E questi valori caratterizzano la nostra cultura, la nostra capacità di produrre qualità in un modo specifico che soltanto gli italiani sanno fare e che va raccontata con delle tecnicalità affascinanti per i nostri potenziali clienti globali».
Nel corso delle prime due giornate si parlerà anche di neuromarketing, nuova frontiera volta all'individuazione di canali di marketing più diretti ai processi decisionali d'acquisto, e di web marketing.
Gli altri due moduli del seminario si svolgeranno il 14 novembre (Marco Bertagni: “Storytelling, come farlo e perché”) e il 20 novembre (Marco Barozzi: “Dallo storytelling allo storyselling”).
Commenti

19:29
Confindustria Centro Nord Sardegna è tra i partner del progetto Interreg EXTRAVERT - Esperti per la Transizione Verde Transfrontaliera. Nuovo termine per presentare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica del corso di formazione di 450 ore con stage in aziende del territorio
21/10/2025
la Camera di Commercio di Sassari (via Roma, 74), ospiterà la XIX edizione di EnerLoc, la giornata di studi dedicata alle energie rinnovabili. Tema di quest’anno sarò l’approfondimento su “Obiettivi, opportunità e adempimenti per le energie rinnovabili in Sardegna”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)