Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaCoste › Spiagge e polemiche, al via stagione ad Alghero
S.A. 19 maggio 2016 video
Spiagge e polemiche, al via stagione ad Alghero
Come ogni anno, le operazioni si trascinano dietro numerose polemiche e critiche a cui sarebbero seguite anche delle denunce. Forestale e Noe al Lido San Giovanni. Le immagini delle operazioni


ALGHERO - Ad Alghero è finalmente tempo di pulizie nelle spiagge. Da giorni i mezzi sono in azione per sgomberare la posidonia spiaggiata dagli arenili. Quest'anno i lavori sono iniziati con due mesi di ritardo rispetto al 2015 perchè non è stata concessa all'amministrazione comunale la deroga alle disposizioni regionali.

Come ogni anno, le operazioni si trascinano dietro numerose polemiche e critiche a cui sarebbero seguite anche delle denunce. Non solo: ad alimentare il "dibattito" ci si mette anche la destinazione e il posizionamento della stessa posidonia, che fa parte integrante dell'ecosistema costiero e svolge una funzione di protezione della sabbia contro il fenomeno dell'erosione. Nei giorni scorsi al Lido San Giovanni sono stati notati agenti del Corpo Forestale e del Noe.

«Inutile dire che quanto sta avvenendo contravviene in modo grave a quanto disposto oltre che provocare danni gravi ed irreversibili alla spiaggia proponendola a cittadini e turisti in condizioni disastrose» scrive un cittadino ad Alguer.it. Mezzi e uomini sono invece assolti dall'ex assessore all'Ambiente Chiara Rosnati sulla sua pagina Facebook: «la ditta è cambiata e mi sembra anche che i metodi di lavoro siano stati migliorati. C'è molto da fare sulla questione posidonia ...»

10:22
Prosegue il dialogo istituzionale: nuovo incontro con i vertici della Capitaneria di Porto Torres
20/7/2026
I Barracelli di Alghero passano al setaccio le zone costiere: domenica decine di sanzioni a Torre del Porticciolo, in un’area sterrata senza vegetazione. Sul web si leva l’indignazione per la multa perfino ad un’auto adibita al trasporto di un disabile
21/7/2026
Il Comitato di Alghero "Stop Campo Boe" esprime soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in queste prime settimane di attività. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un confronto impossibile sta lasciando spazio a un dialogo costruttivo
21/7/2026
Pressing di Fratelli d’Italia: «L’impianto deve funzionare subito e a pieno regime. Alghero non può permettersi i cumuli di posidonia ancora in bella vista nel cuore della stagione turistica»
20/7/2026
Il comandante di Alghero, Riccardo Paddeu, annuncia azioni legali per gli insulti ricevuti e ribadisce l’obbligo di far rispettare l’ordinanza ambientale sulla sicurezza della costa
20/7/2026
Barracelli, Tedde (Forza Italia Alghero) piena solidarietà al comandante Paddeu. «Le minacce sono inaccettabili, ma il Comune e il Parco chiariscano le regole per evitare confusione e casi controversi»
21/7/2026
Tra gli attuali vertici del Consorzio industriale Provinciale che gestisce l’impianto a san marco e l’ex sindaco di Alghero, Mario Conoci, volano gli stracci: «Più giustificazioni che risultati: i cumuli restano sul lungomare»
20/7/2026
Solidarietà al Corpo Barracellare di Alghero da parte del consigliere comunale Alberto Bamonti dopo i violenti attacchi: «chi applica le regole non può essere lasciato solo»
21/7/2026
Alessandro Cocco, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, interviene a sostegno del Corpo Barracellare di Alghero dopo le polemiche sulle sanzioni a Porticciolo e le successive minacce



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)