|
A.B.
10 dicembre 2015
Ad Oristano, tutto pronto per la Giornata dell´Agricoltura
Sabato, la città ospiterà un seminario sulle opportunità di finanziamento comunitario e regionale in agricoltura ed un evento pubblico per promuovere le eccellenze enologiche del territorio

ORISTANO - Un seminario sulle opportunità di finanziamento comunitario e regionale in agricoltura ed un evento pubblico per promuovere le eccellenze enologiche del territorio. Sono le iniziative che l’Assessorato alla Programmazione del Comune di Oristano ha messo in calendario per sabato 12 dicembre per esaltare la vocazione agricola della città e della provincia, offrendo agli operatori del settore l’approfondimento della conoscenza dei nuovi strumenti finanziari regionali e comunitari ed ai cittadini, attraverso la degustazione dei vini, la possibilità di apprezzare il lavoro delle cantine della provincia. L’iniziativa (presentata ieri mattina dall’assessore alla Programmazione Giuseppina Uda, insieme ai rappresentanti della cantine partecipanti) rientra nell’ambito delle attività dello Sportello Europa, recentemente attivato dal Comune di Oristano per offrire a cittadini, associazioni, imprese, istituzioni ed altri portatori di interesse informazioni per comprendere e cogliere le opportunità di finanziamento offerte dai fondi comunitari nazionali e regionali.
La giornata si aprirà alle ore 10, all’Hospitalis Sancti Antoni, con un seminario dedicato alle opportunità di investimento offerte al settore agricolo e agroalimentare dal Programma di Sviluppo Rurale e dal Po Fesr della nuova programmazione 2014-2020. Nel corso dell’incontro, saranno presentate le Misure del Psr 2014-2020 a sostegno degli investimenti materiali nelle aziende agricole e per favorire la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli. Si parlerà anche delle opportunità imprenditoriali ed occupazionali per i giovani in agricoltura, considerati risorsa per dare slancio, vitalità, innovazione e creatività imprenditoriale al settore. Saranno presentate, quindi, le misure destinate al primo insediamento, al sostegno agli investimenti ed alla diversificazione previste nel Pacchetto Giovani del Psr. Dopo i saluti del sindaco Guido Tendas e dell’assessore Uda, interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura Elisabetta Falchi. Seguiranno gli interventi dei tecnici dei rispettivi Assessorati, che presenteranno le misure di investimento del Psr Sardegna per l’agricoltura, l’agroalimentare e l’insediamento dei giovani e gli strumenti della strategia regionale S3 Agrifood del Fesr.
Con inizio alle 18, nello spazio allestito in Piazza Cova, sempre ad Oristano, si potranno degustare i vini delle principali imprese produttrici dell’Oristanese (in tutto una decina). L’evento, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Oristano, sarà animato dai laboratori del gusto ideati e condotti da Slow Food Terre oristanesi. Sarà un percorso sensoriale, di gusto e conoscenza, attraverso i sapori ed i profumi del vino, dove si conosceranno le migliori combinazioni tra vino, pane tradizionale ed olio. Le attività del seminario potranno essere condivise su Twitter e Instagram dagli hashtag #oristanoagroalimentare ed #oristanocincin.
|