|
A.B.
3 dicembre 2015
Turismo: la Regione alla Borsa Bto
«Puntiamo su innovazione e qualità della vita», ha dichiarato l´assessore regionale Francesco Morandi, presente alla Buy tourism on line di Firenze

CAGLIARI – Questa mattina (giovedì), la visita del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha animato lo spazio Sardegna nella seconda giornata del Buy tourism on line di Firenze. Lo spazio espositivo, organizzato dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, ha attirato ed incuriosito molti degli operatori specializzati presenti all’ottava edizione della borsa del turismo on-line in Italia.
«Abbiamo una visione chiara e condivisa, un orizzonte preciso, all’interno del quale è previsto un investimento importante sul digitale: gestiremo l’innovazione nel turismo, senza subirla», ha dichiarato l’assessore regionale Francesco Morandi durante la sua presentazione sulle nuove strategie digitali per la qualità della vita in Sardegna. L’esponente della Giunta Pigliaru ha messo in luce le attività di comunicazione e promozione turistica via web e social per il posizionamento sui mercati del prodotto isolano. «Un prodotto complesso - ha spiegato Morandi - combinazione di bellezze naturalistiche, anche nell’ottica della sostenibilità ambientale, di storia e archeologia, cultura e identità, wellness ed enogastronomia, di innovazione».
Il nuovo portale emozionale Sardegna Turismo avrà la funzione di motivare gli utenti con la presentazione dei temi vacanza. Sarà utile all’organizzazione del viaggio e fungerà da orientamento durante il soggiorno, grazie anche all’Hyperlocal 2.0, un sistema di accoglienza che renderà informazioni strutturate ed aggiornate, grazie al coinvolgimento di punti di arrivo, enti, comunità locali e operatori del settore. Inoltre, riceverà racconti dai turisti, grazie a sistemi di interazione. Grande importanza sarà data al completamento dell’attività social ed al digital marketing. L'assessore regionale ha concluso la relazione con il riferimento all’implementazione del sistema informativo: il quadro dei flussi registrato dal Sired sarà affiancato dal decisivo sostegno del Crs4: «Il rilevamento e l’analisi scientifica di tutti i dati incrociati inerenti i flussi turistici - ha detto il presidente del centro Luigi Filippini, presente a Firenze - permetterà la previsione delle tendenze, fondamentale per l’orientamento di strategie istituzionali e attività promo-commerciali degli operatori».
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|