|
S.A.
3 dicembre 2015
Enti locali: Pigliaru apre a sindaci 3 giorni per modifiche a Riforma
E´ l´obiettivo emerso dal confronto con il presidente Francesco Pigliaru, l´assessore Cristiano Erriu e una delegazione di primi cittadini. Sarà l´assemblea dei sindaci convocata per lunedì 7 a fare sintesi prima dell´approdo in Aula, martedì 9, del provvedimento

SASSARI - Una full immersion di tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6, poi una nuova assemblea dei sindaci prima dell'appuntamento con l'Aula del Consiglio regionale, martedì 9. E' il percorso condiviso tra Regione, Anci e Cal per aggiornare il testo di riforma degli enti locali della Sardegna dopo le obiezioni e le critiche sollevate dai sindaci.
E' l'obiettivo emerso dal confronto con il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore Cristiano Erriu e una delegazione di primi cittadini. Sarà l'assemblea dei sindaci convocata per lunedì 7 a fare sintesi prima dell'approdo in Aula, martedì 9, del provvedimento.
«Ci siamo resi conto che il dibattito delle ultime settimane manifestava un malessere vero e sincero, in parte frutto di un disegno nazionale che ha difetti importanti. Essere o meno città metropolitana è questione di densità, ma non è l’unica cosa che conta e neanche la più importante. L’Italia è fatta di altre forme urbane, tutte di pari dignità». Sostenendo che sia le aree urbane che quelle non urbane sono parimenti fondamentali per lo sviluppo della regione, il presidente ha specificato che «nella nostra proposta questa idea era ben chiara, ma forse dobbiamo renderla ancor più esplicita. Non esiste un unico luogo che traina la crescita di tutti, ma la crescita è di tutti e per tutti. Da Regione speciale possiamo essere innovativi e presentare una proposta che parli anche alle altre Regioni italiane» il commento di Pigliaru.
Nella foto: il presidente Pigliaru e il sindaco Sanna
|