|
A.B.
20 novembre 2015
Torna a Sassari Famiglie a teatro
Ritorna per la 26esima volta al Teatro Ferroviario, il tradizionale appuntamento per le famiglie con spettacoli dedicati ai bambini ed ai ragazzi

SASSARI - Prosegue la stagione di teatro per ragazzi Famiglie a Teatro organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro. Sabato 21 e domenica 22 novembre, andrà in scena la compagnia cagliaritana Akroama, che presenta Grandi storie dal passato, uno spettacolo che racconterà ai ragazzi, con leggerezza e curiosità, i classici miti greci. Di solito, quando si parla di favole per bambini, si pensa a quelle antiche e magistrali di Esopo o di Fedro, piuttosto che ai più moderni fratelli Grimm, Perrault, Andersen. C’è però un altro immenso bacino da cui attingere favole e racconti straordinari con cui intrattenere i bambini: la mitologia greca.
Tra le varie mitologie di tutti i popoli politeisti, la mitologia greca è, senza alcun dubbio, la più bella, la meglio ordinata, la più coerente. Il popolo greco seppe dar vita ad una cultura ricchissima, ponendo al centro di tutto i rapporti fra l’uomo e le grandi forze che agiscono nell’universo. I miti greci traggono la loro origine dalla volontà di spiegare il principio e la nascita delle cose, dei costumi e anche degli eventi storici del tempo che fu. Molti miti si prestano ad essere raccontati come la più classica delle favole, con cui hanno in comune l’epicità, il senso di avventura, la fantasia, la magia e l’eroismo. L’ira del grande Zeus, la gelosia di Era, i viaggi dell’alato Ermes, la bellezza di Afrodite, la fierezza di Artemide e poi Prometeo, Pandora, Demetra, Ade, Apollo, Dioniso, Atena questi e tanti altri divini ed illustri personaggi, soggetti comunque a molte delle debolezze umane, saranno i protagonisti di questo nuovo spettacolo.
Atmosfere suggestive, delicate e coinvolgenti, create dagli stessi attori; corpi in movimento mossi da canti, danze, splendide musiche e giochi di luci: una messinscena originale, divertente e piena di momenti comici, ma allo stesso tempo rispettosa della cultura classica e del suo carattere aulico. Uno spettacolo che avvicinerà i più giovani alla mitologia greca ed alle sue affascinanti storie e trascinerà i più grandi in un mondo divino. La rassegna Famiglie a Teatro proporrà spettacoli ogni fine settimana per cinque mesi, in un cartellone di sedici titoli complessivi tra quelli realizzati dalle compagnie ospiti e le produzioni dei padroni di casa, per un totale di trenta repliche. La compagnia sassarese è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che sostiene le attività de La Botte e il Cilindro assieme alla Regione Autonoma della Sardegna, al Comune di Sassari ed alla Fondazione Banco di Sardegna. Si conferma anche per questa stagione la promozione per i biglietti di ingresso agli spettacoli. Sarà possibile acquistare un carnet che da diritto a dieci ingressi al costo scontato di 50euro. Per prenotazioni ed informazioni, si può inviare un'e-mail all'indirizzo web bigliettibottecilindro@gmail.com.
|