S.A.
18 novembre 2015
Oftalmologia pediatrica: a Sassari arriva il big
Il corso vedrà la partecipazione di uno dei massimi esperti internazionali del campo: Mr. Wagih Aclimandos, segretario della Società Oftalmologica Europea e consultant presso il King’s College Hospital di Londra

SASSARI - Domani giovedì 19 novembre si terrà a Sassari, nell'Aula Magna del Complesso Biologico della Facoltà di Medicina dell' Università degli Studi di Sassari, “Occhio ai bambini”, un congresso dedicato all’oftalmologia pediatrica organizzato dalla Clinica Oculistica della AOU di Sassari, diretta dal Prof. Francesco Boscia. Il corso vedrà la partecipazione di uno dei massimi esperti internazionali del campo: Mr. Wagih Aclimandos, segretario della Società Oftalmologica Europea e consultant presso il King’s College Hospital di Londra.
Il suo intervento verterà su temi quali la diagnosi prenatale (relazione che tratterà i problemi etici che pone la moderna diagnosi prenatale), la cataratta pediatrica e la Rop (retinopatia del prematuro). La giornata vedrà poi alternarsi medici e ricercatori da tutta Italia che approfondiranno, nei loro interventi, temi centrali per la oftalmologia pediatrica.
Prima della conclusione dei lavori si terrà una esercitazione pratica sul rilievo del riflesso rosso del fundus, una pratica importante che consente ai Pediatri di diagnosticare precocemente patologie che possono insorgere in età infantile, come il retinoblastoma, la cataratta congenita, la persistenza del vitreo primario iperplastico. La diagnosi precoce di queste patologie è fondamentale per un corretto recupero delle capacità visive del bambino e, nel caso del retinoblastoma, consente di trattare una neoplasia di elevata malignità. Il corso è aperto a medici oculisti, pediatri, medici di medicina generale, ortottisti, infermieri.
|