|
A.B.
18 novembre 2015
Santa Cecilia: festeggiamenti in musica
Per festeggiare la Patrona dei musicisti, la banda musicale A.Dalerci ha organizzato un doppio appuntamento in programma nel fine settimana algherese

ALGHERO - Per festeggiare Santa Cecilia, la Patrona dei musicisti, la banda musicale A.Dalerci ha organizzato un doppio appuntamento in programma nel fine settimana algherese. Si inizierà sabato 21 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Civico di Alghero, quando, la banda presieduta da Salvatore Camerada , in versione orchestrale, eseguirà un concerto proponendo un vasto repertorio musicale, che spazierà dalla musica leggera (dai Queen ai Pooh, passando per Mr Saxobeat) alle melodie più classiche (come il Va pensiero di Giuseppe verdi).
La direzione artistica dell'evento è affidata al maestro Pietro Dore, diplomato al Conservatorio Luigi Canepa in viola, docente dei corsi bandistici gratuiti finanziati in parte dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla stessa associazione, tramite i servizi bandistici patronali civili e religiosi. Tra l’altro, Dore collabora con diversi musicisti in campo nazionale e con l’Orchestra Filarmonica della Sardegna.
Durante la serata (con ingresso libero), sarà assegnato il Premio Santa Cecilia ad un personaggio che si è distinto nella carriera musicale dando grande importanza alla musica popolare algherese.
ingresso libero. Invece, domenica 22, alle 11.30, è in programma una processione per le vie del centro storico, con la partecipazione dei gremi, delle autorità civili e religiose. Al rientro nella Cattedrale Santa Maria, attorno alle ore 12, verrà celebrata la Santa Messa.
|