|
A.B.
13 novembre 2015
Protezione Civile: interviene Spano
«Grande lavoro, presto il regolamento della Rappresentanza regionale del volontariato», annuncia a Perfugas l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente

PERFUGAS - «Sinora è stato fatto un grandissimo lavoro nel Sistema di protezione civile, con un reale cambiamento nella comunicazione di emergenza affinché nessuno si senta lasciato solo. Infatti, in tutti i momenti critici, siamo stati in stretto contatto anche con i sindaci e abbiamo preso assieme le decisioni. Questo è lo spirito della Protezione civile: essere fonte di aiuto e di sussidiarietà». Lo ha dichiarato l’assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, intervenendo, questa mattina (venerdì) a Perfugas, al dibattito La Protezione civile: emergenze locali e regionali, organizzato dall'Avis.
L'iniziativa è stata occasione di confronto tra istituzione e volontari, che hanno presentato i nuovi mezzi acquistati con contributi regionali e nazionali. «Spero che in ogni assemblea territoriale possa presto essere raggiunta l'unanimità nell'approvazione del regolamento della Rappresentanza regionale. Successivamente, porteremo il documento in Giunta e la Sardegna avrà finalmente un unico soggetto di riferimento per il coordinamento delle associazioni isolane».
L'esponente dell'Esecutivo ha ringraziato i volontari di Perfugas e di tutta la Sardegna per l'importante ruolo svolto nell'Isola. «Il sistema di Protezione civile sardo non è stato messo alla prova solo dai fatti alluvionali, ma pure dalle emergenze legate al flusso di migranti. Anche qui abbiamo dato grande prova di accoglienza e gestione tanto che la Sardegna, per l'apporto in situazioni del tutto nuove per noi, è stata riconosciuta a livello nazionale ed europea la Regione che ha mostrato maggiore efficienza nell'accoglienza dei migranti», ha concluso l'assessore Spano.
Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
|