|
A.B.
13 novembre 2015
Quattro corsie, via libera a Roma C´è la bretella per l'aeroporto
Approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il primo lotto della Strada Statale291 e confermate le risorse disponibili fino al 31 dicembre 2017. Il sindaco di Alghero Mario Bruno, presente oggi nella Capitale, ringrazia pubblicamente il Governo ed il presidente Matteo Renzi

ALGHERO - Via libera all'unanimità dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, riunito oggi (venerdì), a Roma, al primo lotto della Strada Statale291 Sassari-Alghero, il cui progetto era stato trasmesso il 30 ottobre dal Ministero delle Infrastrutture al Cipe. Approvato anche il Decreto Legge con il quale gli interventi inseriti nello “Sblocca Italia”, compresa la quattro corsie Sassari-Alghero, mantengono le risorse fino al 31 dicembre 2017.
Già dalla prossima settimana, si susseguiranno alcuni incontri tecnici che coinvolgeranno l'Anas, la Regione Autonoma della Sardegna ed i Ministeri competenti, per concordare le modifiche di tracciato che riducano l'impatto ambientale, mentre verrà inserito definitivamente in progetto il collegamento veloce con l'aeroporto. Il sindaco di Alghero Mario Bruno, presente oggi a Roma, ringrazia il Governo ed il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
«Si tratta di un'opera strategica, che va a completare la dorsale settentrionale da Alghero a Olbia e porta a compimento un'incompiuta storica - ha dichiarato il primo cittadino durante l'assemblea generale dei Lavori Pubblici - che prevede sia il completamento da Rudas verso la città di Alghero, che la tangenziale urbana e il cosiddetto quarto lotto, che raccorda la quattro corsie con l'aeroporto». Complessivamente, si tratta di lavori per 125milioni di euro, di cui 81 provenienti dallo Sblocca-Italia, 19 dal Contratto di programma e 25 dalla Regione, a cui si aggiungono i 10,5milioni della circonvallazione comunale già finanziati dalla Regione.
Nella foto: un momento della riunione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
|