A.B.
12 novembre 2015
Strade vicinali oristanesi: primo incontro a Donigala
Hanno preso il via lunedì gli incontri con i consorzi. Il sindaco di Oristano Guido Tendas ha presentato il programma comunale per la creazione dei consorzi per le strade vicinali, introdotto all’inizio dell’anno in Consiglio Comunale

ORISTANO - La Giunta Tendas accelera sui consorzi per le strade vicinali. Lunedì, a Donigala, nel primo dei quattro incontri programmati nelle frazioni, il sindaco di Oristano Guido Tendas ha presentato il programma comunale per la creazione dei consorzi per le strade vicinali, introdotto all’inizio dell’anno in Consiglio Comunale con l’approvazione del regolamento e la classificazione delle strade ed accompagnato dall’istituzione di un ufficio comunale incaricato di affiancare i consorzi nella manutenzione delle strade.
«Con la nascita dei Consorzi il Comune è pronto a farsi carico della metà delle spese necessarie alla manutenzione delle strade vicinali - ha dichiarato il primo cittadino - Per partecipare ai bandi regionali e concorrere all’assegnazione delle risorse che la Regione sta prevedendo i consorzi sono indispensabili. Per i bandi del 2016 sarebbe fondamentale la nascita dei consorzi entro la fine dell’anno. Il Comune da subito mette a disposizione dei frontisti i suoi funzionari, per aiutarli già dalla fase della costituzione degli organismi, per gli adempimenti burocratici e per la definizione dei programmi per le manutenzioni».
L’alternativa (è stato detto nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche la Commissione Agricoltura, i tecnici comunali ed un gruppo di frontisti) è che le strade non vengano sottoposte alle manutenzioni, perché il Comune non può assicurare alcun intervento, lo vietano le norme. Può concorrere alle spese solo in presenza di consorzi regolarmente costituiti. La manutenzione delle strade vicinali, che si sviluppano per circa 95chilometri, a Oristano riguarda più di 600 residenti e centinaia di imprese agricole. Il ciclo di incontri prosegue nelle prossime settimane a Nuraxinieddu (lunedì 16 novembre), Massama (lunedì 23) e Silì (lunedì 30).
Nella foto: il sindaco Guido Tendas durante l'incontro di Donigala
|