|
A.B.
27 ottobre 2015
Libri: giovedì, Montaldo a Sassari
Il 29 ottobre, alle ore 18.30, le sale della Libreria Koinè ospiteranno la presentazione di H&J, l´ultimo romanzo dello scrittore cagliaritano, de La Zattera Edizioni

SASSARI - Giovedì 29 ottobre, alle ore 18.30, appuntamento nella “Libreria Koinè” di Sassari con lo scrittore cagliaritano Paolo Montaldo ed il suo ultimo romanzo “H&J” (“La Zattera Edizioni”), sull'autismo infantile e sulla pet-therapy. Assieme all'autore, la serata sarà introdotta da Maria Bonaria Dentoni, mentre le letture saranno affidate ad Antonello Unida.
Il romanzo parla di autismo infantile. I manuali di psicopatologia e le storie di tutti i giorni ci raccontano che i bambini autistici mostrano un’apparente carenza di interesse e di reciprocità relazionale, una tendenza all’isolamento ed alla chiusura sociale, accompagnata da una manifesta indifferenza emotiva, ma spesso anche da ipereccitabilità agli stimoli. Uno dei segni più evidenti del disagio relazionale dei bambini affetti da autismo è dato dalla difficoltà ad instaurare un contatto visivo diretto. È un vivere con speciali limitazioni e con grandi difficoltà nella comunicazione, nella relazione con gli altri e con gli oggetti, evidenziando un notevole impaccio nell’adeguare i propri comportamenti alle attese della famiglia e del sociale. Detto questo, tuttavia, occorre affermare con forza che ogni bambino affetto da autismo esprime questo disagio in modo del tutto personale e con gradazioni differenti dagli altri bambini, mantenendo comunque una sua spiccata e riconoscibile unicità. Questa storia racconta la parabola esistenziale di Henry e dei suoi genitori, Paul ed Ann in un’America dai contorni sfumati, quasi decontestualizzati.
Paolo Montaldo è nato a Cagliari il 30 settembre 1974. Ha sempre amato leggere e scrivere. Diventa autore pubblicato quasi per caso, quando dopo aver ritrovato dei propri manoscritti giovanili, ed averli quasi per gioco inviati ad alcuni editori che né hanno apprezzato il contenuto e deciso quindi di pubblicarli.
|