Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Nuova vita all´ex scuola di volo»
S.A. 21 ottobre 2015
«Nuova vita all´ex scuola di volo»
Lo chiedono Paolo Truzzu e Gianni Lampis, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia-An, in una mozione presentata e controfirmata da altri colleghi del centrodestra


ALGHERO - Un tavolo Regione-Alitalia per candidare la struttura dell'ex scuola di volo di Alghero a centro operativo in cui svolgere la seconda fase della formazione per i piloti Alitalia prevista sul territorio nazionale, anche al fine di riassorbire i 5 lavoratori in esubero della vecchia scuola della cittadina catalana. Lo chiedono Paolo Truzzu e Gianni Lampis, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia-An, in una mozione presentata e controfirmata da altri colleghi del centrodestra.

Il 1 ottobre 2005 la scuola di volo è stata chiusa in maniera definitiva, con la cassa integrazione a zero ore per tutti i dipendenti e con il trasloco graduale di materiali e attrezzature portato a compimento il 28 novembre 2006, perché oramai considerata dalla dirigenza una struttura onerosa e fuori mercato, nonostante le numerose richieste di partecipazione ai corsi, e l’impegno profuso dal personale locale, con sacrifici e massima disponibilità.

«La questione è particolarmente urgente, in quanto mercoledì 22 ottobre finiranno gli ammortizzatori sociali a sostegno del reddito per circa 2000/3000 lavoratori Alitalia, tra loro ci sono alcuni sardi ex dipendenti della scuola di volo», ricorda Truzzu. «Alitalia ha ripreso l’attività di formazione piloti presso le strutture di Al Ain International Airport nelle vicinanze di Abu Dhabi, attivando una prima fase di addestramento – aggiunge Lampis – ma una seconda fase della formazione piloti è programmata in Italia, in una sede ancora non individuata».

I due esponenti di FdI chiedono alla Regione e al presidente Pigliaru che, nel corso di uno dei loro tanti tavoli aperti con il Governo, «vengano fatte pressioni su Alitalia affinché sia l’ex scuola di volo di Alghero a ospitare questa seconda fase dell’addestramento dei piloti, in modo da far risorgere a nuova vita la struttura del nord Sardegna e garantire nuove opportunità lavorative al personale isolano».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)