|
S.A.
14 ottobre 2015
Ex carcere Oristano, Pili attacca: «Stato restituisca al Comune»
Il deputato di Unidos ha rivolto oggi un´interrogazione al ministro in cui chiede al governo di agire con urgenza per il trasferimento del bene alla Regione e quindi al Comune

ORISTANO - «Il piano del Ministero dell’Economia di realizzare uffici nella reggia giudicale di Oristano, ex Carcere di Piazza Mannu è una follia. Si tratta di un furto con scasso dello Stato verso la Sardegna e soprattutto verso Oristano. Un piano illegittimo e illegale perché in totale violazione costituzionale considerato che quel patrimonio doveva obbligatoriamente passare al patrimonio della Regione e del Comune di Oristano in base all’art.14 dello Statuto».
Lo ha detto il deputato sardo di Unidos Mauro Pili con un’interrogazione agli atti della Camera di oggi con la quale chiede al Governo di restituire immediatamente piazza Mannu alla città. Nel documento rivolto al ministro dell’Economia Padoan, Pili dopo aver illustrato le ragioni ha chiesto al governo di agire con urgenza per il trasferimento del bene alla Regione e quindi al Comune.
Secondo Pili, «il progetto di trasformare l'ex carcere in uffici amministrativi rappresenta un'offesa alla città e un grave atto contro la comunita' oristanese che su quello stabile storico ha pensato di costruire un progetto di rinascita culturale dell'intera città». Per questo motivo ha annunciato l'avvio di una mobilitazione popolare per impedire «lo scippo da parte dello Stato di uno straordinario pezzo di storia sarda e oristanese».
Nella foto: il deputato Mauro Pili
|