Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloTeatro › Teatro: le Moms conquistano Sassari
A.B. 8 ottobre 2015
Teatro: le Moms conquistano Sassari
Successo per l´ultimo appuntamento della rassegna Voci di Donna 2015, organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al Teatro Civico


SASSARI - “Teatro Civico” gremito per l'ultimo appuntamento della rassegna “Voci di Donna”, che ha confermato quest'anno il successo delle precedenti edizioni, registrando numeri da record in tutti gli eventi in cartellone. Organizzata dalla cooperativa “Teatro e/o Musica”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sassari, la rassegna ha portato in scena diverse espressioni dell’arte al femminile, dedicando l'ultimo spettacolo al mondo della comicità. «Incentrata quest'anno - dichiara il direttore artistico Stefano Mancini - sul tema della mamma e della maternità, la rassegna ha ormai in città un pubblico affezionato e grazie probabilmente alla varietà delle proposte, anno dopo anno conquista sempre più consensi».

Esilarante, graffiante, coinvolgente “Moms: il primo varietà sulla maternità”, tratto dal testo canadese di successo “Mom’s the word”, ha conquistato anche il pubblico sassarese, che ha risposto con lunghi applausi all'esibizione delle bravissime Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi e Claudia Campagnola, dirette con grande ritmo da Ferdinando Ceriani. Il lavoro è costruito ad arte su testi irriverenti e garbatamente cinici capaci di divertire, ma anche di toccare in alcuni passaggi le corde del sentimento. In circa un'ora e mezzo di spettacolo, che si gusta in un sorso, le quattro mamme svelano l'inconfessabile, mettendo a nudo le agonie e le estasi della maternità. Lo spettacolo, sorretto da un testo efficace e dalle indubbie capacità attoriali delle quattro attrici-mamme, può contare inoltre su un ordito di brani musicali celebri dedicato al mondo delle mamme e curato da Toni Fornari su arrangiamenti di Stefano Fresi.

Ballano le “moms” e cantano le gioie e le frustrazioni comuni a tante mamme, che tra figli esigenti e mariti assenti hanno smesso di essere donne, soffocate da un universo di panni da lavare, pappe da preparare e pannolini da cambiare. Ma essere mamme non è certamente solo questo, tanto che «se tornassi indietro? Lo rifarei», urlano in coro. Si, perchè, nonostante tutto, ciò che spaventa di più le mamme è proprio l'idea di separarsi dai propri figli diventati ormai grandi. «Non disperar – canta il quartetto – vedrai che un giorno il bimbo cresce e poi sparisce e presto non ti cagherà. Ma noi mamme siamo brave a galleggiar». Ed è proprio questa, forse, la ricetta segreta di ogni mamma: sapersi tenere a galla in un ruolo che richiede altissime performance, ogni giorno diverse, spesso contraddittorie, per non dire schizofreniche, tanto da trasformare l'esistenza in una meravigliosa, irrinunciabile, avvincente, tragicomica realtà.

Nella foto: un momento dello spettacolo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)