|
S.A.
8 ottobre 2015
L´amore di Saint Exupéry in scena a Sassari
Il prossimo appuntamento della rassegna Corpi in movimento - Le piazze che danzano, in programma a Sassari il prossimo 10 ottobre alle ore 11 a Palazzo Ducale

SASSARI - Si intitola “Il principe e la rosa” - ed è ispirato alla relazione d’amore fra Antoine e Consuelo de Saint Exupéry - il nuovo appuntamento del cartellone autunnale del Festival Corpi in Movimento Le Piazze che Danzano. Il 10 ottobre alle 11, Palazzo di Città ospiterà un matinèe a cura della compagnia Movimentoinactor Con.Cor.D.A. La rassegna, giunta alla Dodicesima edizione e promossa dall’Associazione Danzeventi, con la collaborazione dell’Associazione Danza Estemporada, vede il patrocinio del Comune di Sassari, Assessorato alla Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Il festival si inserisce nella Stagione del Contemporaneo di Sassari.
Nel 1930 l'autore del “Piccolo principe” conobbe Consuelo Suncin, scrittrice e artista salvadoregna, vedova dello scrittore e giornalista Enrique Gomez Carrillo. Fu un colpo di fulmine seguito dal matrimonio. La loro tormentata esistenza, tra tradimenti, separazioni, riconciliazioni, si svolse in un ambiente di artisti e intellettuali, tra il sud della Francia, Parigi , l’Argentina, New York, il San Salvador, il nord-Africa.
La costruzione coreografica legge la vicenda biografica dei due artisti in controluce con la dimensione astratta e simbolica dell’opera di Antoine de Saint Exupery “Il piccolo principe”. I due registri e livelli di sviluppo dello spettacolo, quello realistico e quello fantastico si contaminano reciprocamente, entrando l’uno nell’altro. La regia e coreografia sono di Flavia Bucciero, mentre sul palco saliranno Daniele Del Bandecca (Antoine de Saint Exupery), Silvia Franci (Consuelo), Sabrina Davini (il Piccolo principe), Laura Feresin (Nelly de Vogue), Samuele De Luca (aviatore).
|