Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Tradizioni di Mare: due giorni di eventi ad Alghero
S.A. 24 settembre 2015
Tradizioni di Mare: due giorni di eventi ad Alghero
Sabato 26 e domenica 27 due giornate dedicate al mare e alle tradizioni marinaresche di Alghero


ALGHERO - L’associazione Lo Frontuni organizza per Sabato 26 e domenica 27 due giornate dedicate al mare e alle tradizioni marinaresche di Alghero. Sabato 26 alle ore 10 vi sarà una veleggiata di barche a vela latina in omaggio alla Madonna del Frontuni. Alle ore 18 presso la sala della Fondazione Meta, piazza Porta Terra, vi sarà una conferenza dal titolo ll Mare e il riccio di mare; con le relazioni di Tonino Budruni,”Il riccio di Mare e i ragazzi della Muraglia”, e di Roberto Barbieri, “La biologia del riccio di Mare”; interverranno inoltre Carla Valentino, Vice Presidente dell'Òmnium Cultural de l’Alguer, Francesco Angioi, Antonello Bilardi, Carlo Catardi, Salvatore Pinna.

Subito dopo il Cav. Nicola Puggioni, presidente dell’Associazione Corazzata Roma, illustrerà la vicenda dell’affondamento della Corazzata Roma, avvenuto nel Golfo dell’Asinara nel settembre del 1943, in cui perirono circa 1700 marinai; interverrà Enrico Valsecchi.
La conferenza verrà coordinata da Stefano Campus. Domenica 27 alle ore 9,30 nella Banchina Garibaldi a bordo della motonave Andrea Padre si terrà la cerimonia religiosa in onore della Madonna del Frontuni con la Preghiera del marinaio.

L'appuntamento è alle ore 10,15 con la processione a mare verso Punta Giglio e Capo Caccia per la benedizione dell'immagine che raffigura la Madonna, delle barche e dei loro equipaggi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con: Associazione Palma Nana, Comune di Alghero, Fondazione Meta, Òmnium Cultural de l'Alguer, Associazione La Nave Nuragica, Istituto Subacqueo Italiano, Corallo Sub Alghero, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Consorzio Porto di Alghero, Lega Navale Italiana e Associazione Vela Latina.

19/1/2026
Continuità che in passato spesso non è stata perseguita o è stata smarrita. Perché, nonostante Alghero vanti una forte e riconosciuta tradizione catalana, che meriterebbe di essere valorizzata attraverso un evento strutturato, al pari della Mercè di Barcellona o della Festa di Santa Tecla di Tarragona



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)