Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaServizi › Bsc, Abbanoa la prima in Italia
Red 23 settembre 2015
Bsc, Abbanoa la prima in Italia
Profonda riorganizzazione interna che ha portato Abbanoa ad avere il 70% delle risorse dedicate ai servizi e solo il 30% all’apparato amministrativo (uffici), invertendo completamente la vecchia distribuzione. Ramazzotti e Murtas presentano la la metodologia della Balance Scorecard


CAGLIARI - L’Amministratore Unico Alessandro Ramazzotti e il Direttore Generale Sandro Murtas hanno illustrato oggi (mercoledì) la metodologia della Balance Scorecard (BSC) Abbanoa attraverso cui sono stati costruiti e già attivati i 360 piani d’azione per le varie strutture dell’azienda e sui quali saranno valutati i risultati. L’attività fa seguito alla profonda riorganizzazione interna che ha portato Abbanoa ad avere il 70% delle risorse dedicate ai servizi e solo il 30% all’apparato amministrativo (uffici), invertendo completamente la vecchia distribuzione. La BSC, quale strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa, permetterà anche in futuro di tradurre la missione e la strategia di Abbanoa in un insieme coerente di misure di prestazione (performance), facilitandone la misurabilità e l’efficacia. In una parola, è possibile programmare e controllare tutti i tempi e le modalità di raggiungimento degli obiettivi di servizio.

Il tutto in un’ottica di continuo miglioramento dell’efficienza del sistema idrico della Sardegna. «Il Pubblico deve essere capace di competere nel servizio idrico – ha detto l’Amministratore Unico Alessandro Ramazzotti - Si tratta di un partita che si gioca sul fronte dell’efficienza: Abbanoa deve essere sempre più in grado di offrire un servizio di qualità in ogni sua declinazione: distribuzione, potabilizzazione, depurazione e servizio al cliente. La BSc ci aiuterà anche in questo». «Abbanoa si è dotata di una organizzazione e di una metodologia tra le più evolute e di uno strumento di programmazione e controllo dell’andamento strategico dell’azienda, declinato per coerenze, tempi e responsabilità dei piani di azione assegnati alle strutture per il raggiungimento degli obiettivi», ha proseguito il Direttore generale Sandro Murtas.

La BSC è infatti uno strumento capace di unificare in un unico sistema integrato la definizione della vision aziendale, il sistema di monitoraggio delle strategie e la valutazione delle performance dei singoli manager. «Abbiamo registrato un ampissimo consenso verso il cambiamento della maggioranza del personale operativo e delle figure di responsabili e quadri di nuova nomina, perché colgono meglio di altri la necessità di alzare i livelli di efficienza del servizio», ha continuato il Dg Murtas. Abbanoa è la prima azienda del servizio idrico a dotarsi della BSC. E’ presente nelle grandi aziende ma, specie negli altri Paesi Europei, è uno strumento usato anche dalle imprese di più piccole dimensioni. «Questa esperienza è una delle prime strutturate in Italia – ha detto Emanuela Cartoni, direttore area idrica di Utilitalia – Può certamente servire da esempio in altri casi affinché si vada verso una gestione efficiente e industriale del servizio idrico».

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)