|
S.A.
15 settembre 2015
Il 17 settembre apre Girovagando Sassari regina di arte in strada
18esima edizione di Girovagando, festival internazionale di arte in strada in programma dal 17 al 20 settembre nel capoluogo turritano. Le compagnie parteciperanno giovedì 17 alla parata di inaugurazione che partirà alle 18.30 da piazza Castello per arrivare all´ex Mercato Civico

SASSARI - Sassari è pronta per la 18esima edizione di Girovagando, festival internazionale di arte in strada in programma dal 17 al 20 settembre nel capoluogo turritano. La manifestazione - organizzata dall'associazione Girovagando e Theatre en Vol, in collaborazione col Comune di Sassari e la Regione Autonoma Sardegna, Assessorato alla Cultura - trasformerà il centro storico di Sassari in una città colorata e sorprendente, conosciuta eppure inedita.
Il tema principale è lo stesso dell'anno scorso “Convivenze” ma con l'accento sui tempi e i luoghi. Il cuore pulsante del festival sarà la piazza coperta dell’Ex Mercato Civico: un luogo di ritrovo e scambio, un ristoro dal caldo, dall'umido, dal ritmo incalzante di una città che si rimette in moto, un luogo dove fermarsi per assaporare un piatto etnico, o una birra artigianale, oppure scambiare due chiacchiere, un libro, delle opinioni, vestiti, ricette, esperienze. Tra gli stand anche il mercatino dell'usato (i cittadini sono invitati a regalare oggetti ancora in buono stato ma non utilizzati) che servirà per finanziare Girovagando e lo stand do ut des, per lo scambio di piccoli oggetti.
Tra gli ospiti la francese Emma Grosbois, che insieme al comasco Emanuele Spiga realizzerà ai Giardini Pubblici, un'installazione ludica che riporta all'origine della fotografia; i Forrò Miòr, quartetto italiano-argentino che proporrà concerti itineranti coi trascinanti ritmi brasiliani del Forrò e una spruzzata di musica caraibica; gli Antagon Theateraktion, la oltre ventennale compagnia internazionale di Francoforte che ha riscosso grande successo l'anno scorso, e quest'anno presenta due spettacoli, “Time Out” nella versione intera e “In Den Herzen - Ein Feuer”. In programma anche gli allestimenti itineranti per Habitat Immaginari e Abitanti Immaginari proposti da Theatre en Vol, Accademia di Belle Arti e Moduli Alterni; Urban Painting di Theatre en Vol e Moduli Alterni; gli spettacoli di Ge.Na e Incursioni Teatrali, il laboratorio Danceability-Amo.
Le compagnie parteciperanno giovedì 17 alla parata di inaugurazione che partirà alle 18.30 da piazza Castello per arrivare all'ex Mercato Civico. E' diventato un appuntamento attesissimo il picnic domenicale (il 20) ai Giardini Pubblici di via Tavolara: avrà inizio alle ore 12 e proseguirà tutta la serata, con sorprese ed esibizioni degli artisti.
Da sottolineare che Girovagando ha coinvolto anche due centri: Stintino, il 24 agosto col concerto dei Forrò Miòr, e Tissi che domenica 20 settembre ospiterà la Top Siegfried Marching Band e gli Antagon Theateraktion.
|