Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › Dinamo vince Trofeo Sardegna Expo Milano
A.B. 14 settembre 2015
Dinamo vince Trofeo Sardegna Expo Milano
Trionfo del Banco di Sardegna, che si aggiudica il match: divertente sfida tre contro tre con l’Aek Atene


SASSARI - È il capitano Giacomo Devecchi a sollevare la coppa del Trofeo “Sardegna Expo Milano 2015”: i giganti del Banco di Sardegna Dinamo Sassari, dopo un’accesa quanto divertente sfida tre contro tre, conquistano il trofeo dedicato all’Isola della qualità della vita. È una tripla di Formenti a consegnare la vittoria agli uomini di Meo Sacchetti, grande fairplay e divertimento prima di tutto sul parquet, in un clima di straordinario entusiasmo. Numeroso il pubblico che ha assistito al match e sfidato i giganti delle due squadre. Il tempo avverso non ha permesso che venisse montato il parquet all’Expo center e gli organizzatori hanno preferito usufruire del campo messo a disposizione da Expo vicinissimo al “Padiglione Sardegna”. Qualche tiro di riscaldamento per i campioni d’Italia, che si sono divertiti a coinvolgere il pubblico in una sfida ai tiri liberi. Brent Petway, ex Harlem Globetrotters, ha intrattenuto i bambini con giochi e funamboliche giocate. Alla palla a due è un 3vs3 a decidere l’assegnazione del trofeo, in un clima di gioco e serenità. Gli uomini di Meo Sacchetti si alternano sul parquet, scherzano tra di loro, anche i greci stanno al gioco e c’è spazio per tutti, dal capitano Sakota a Papantoniou. Alla fine, è una tripla del numero 5 biancoblu Formenti a consegnare la vittoria alla Dinamo.

A premiare i secondi classificati, il responsabile Comunicazione Expo Paolo Sabatini: ritira il premio Nondas Papantoniou. L'assessore al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Morandi consegna al capitano Devecchi la coppa. Il vincitore di questa straordinaria serata è il binomio Dinamo&Sardegna, simbolo di un’Isola vincente e caparbia, che afferma la sua immagine attraverso i valori dello sport, della cultura, della vita sana e del divertimento. Un’Isola che promuove una qualità della vita reale e concreta. Appuntamento al termine del match di fronte al “Media Center”, per il terzo tempo tra le due squadre. Nello spazio antistante la zona riservata ai media, è stato allestito un ricco buffet con le eccellenze enogastronomiche dell'Isola. Prelibati salumi e formaggi accompagnati da vini pregiati, dal vermentino al cannonau, con ricercati abbinamenti tra creme di formaggio e carciofini dop. Clima disteso e conviviale, per salutare la meravigliosa giornata dedicata alle eccellenze sarde nello sport.

Il match è stato preceduto da una conferenza di presentazione, al Media Centre, con l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, il direttore generale ed il responsabile delle relazioni esterne di “Padiglione Italia” e le due squadre al completo. Meo Sacchetti e Jack Devecchi per i sassaresi, Dragan e Dusan Sakota per gli ateniesi, hanno risposto alle domande dei giornalisti. «Oggi è stata la giornata dei giganti della Dinamo, ambasciatori nel mondo della qualità della vita in Sardegna - ha dichiarato Morandi - nonché testimonianza concreta di come si possano affrontare grandi sfide e raggiungere risultati importanti con obiettivi chiari e misurabili. La squadra sassarese - ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru - è anche un veicolo di promozione per il turismo attivo e sportivo: l’Isola si propone come terra dove è possibile praticare molte discipline atletiche, in scenari unici, grazie a un clima eccezionale quasi tutto l’anno». «Con l’iniziativa di oggi, abbiamo chiuso il cerchio del claim “Sardegna Isola della qualità della vita e dei Giganti”: dalle statue archeologiche di Mont’e Prama, ai campioni d’Italia della Dinamo per arrivare ai nostri Giganti del cibo. Una storia antica di tradizioni e innovazione che con il cannonau e il vermentino, i pecorini e i carciofi, passando per gli olivi millenari e lo zafferano, abbiamo raccontato all’Esposizione universale dedicata al cibo. Le nostre eccellenze agroalimentari sono Giganti nella qualità del made in Italy e lo saranno ancora di più nel promuovere la Sardegna nel mondo», ha concluso l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi.

Nella foto: un momento della premiazione
1/2/2026
Riscatto Dinamo: i sassaresi cancellano la recente serie di tre sconfitte in campionato e battono con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni (104-86)
8:58
Vittoria larga e convincente per la Costruzioni Valentino SAP Alghero, che nella quarta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 supera la GSO Elmas con il punteggio di 114–84, al termine di una prestazione di grande intensità e solidità collettiva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)